LIBERO PALIO DELLA FONTANA - Udine 15 agosto 2024

Il FOGOLÂR CIVIC ha organizzato per oggi rinnovando la tradizione cittadina la disputa del LIBERO PALIO DELLA FONTANA.  Quest’anno la rievocazione organizzata dal movimento culturale del Prof. Travain ha visto la partecipazioni di 15 concorrenti.  Dopo la gara avvenuta attorno alla antica fontana di piazza “SANT Jacum” il corteo dei partecipanti, accompagnato dai figuranti di borgo Pracchiuso – Quintere di Mercatovecchio, ha attraversato la piazza con lo stendardo dell’Arengo Moderno ed il Palio Storico e percorsa Via Mercatovecchio fino all’antica meta di Palazzo Sabbadini.  

A comporre la giuria fogolarista di gara: la prof.ssa Reanata Capra D’Aronco, presidente dell’arengo udinese  e del club per l’Unesco di Udine, l’artista Piero Maria Crestan, deputato arengario all’identità e il prof. Alberto Travain, primo promotore leader del FOGOLÂR Civic  e cancelliere dell’assemblea popolare cittadina.

Tutto il gruppo ha fatto una foto rievocativa delle antiche usanze.

LIBERO PALIO DELLA FONTANA – Udine 15 agosto 2024
LIBERO PALIO DELLA FONTANA – Udine 15 agosto 2024
LIBERO PALIO DELLA FONTANA – Udine 15 agosto 2024
LIBERO PALIO DELLA FONTANA – Udine 15 agosto 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Il Club per l’Unesco delinea “Incontro all’Equinozio 2023”

Udine  – La Presidente del Club per l’Unesco di Udine Prof.ssa Renata Capria D’Aronco ha organizzato sabato 11 marzo un incontro in preparazione della primavera, in vista dell’ Equinozio.  

A Bosco Romagno, l’imperdibile concerto della JEUNESSES MUSICALES WORLD BIG BAND

È considerata in assoluto la più importante orchestra internazionale di jazz giovanile al mondo, composta da 21 talentuosi musicisti, provenienti da oltre 15 Paesi e selezionati da una giuria internazionale

Un libro autoprodotto per dare speranza

Andrea e Barbara Negro sono due fratelli  friulani la cui vita è stata attraversata da molteplici cambiamenti. Andrea, tetraplegico dalla  nascita, ha coltivato nel tempo assieme alla sorella diversi interessi: