Domenica 1° settembre si svolgerà da 31^ edizione della Classica gara ciclistica riservata alla categoria ALLIEVI U17.
La gara, organizzata dalla ASD Ciclo Assi Friuli, è una classica della categoria e varie sono le compagini italiane e straniere che ambiscono a questo prestigioso traguardo, in particolare la squadra nazionale dell’Austria che negli anni ha più volte scritto il nome di suoi atleti nell’ albo d’oro.
La manifestazione è stata presentata oggi a Trieste presso la sede della CUSSIG Bike di via Flavia alla presenta di autorità e degli organizzatori della Ciclo Assi Friuli.
Domenica 1° Settembre, la manifestazione, nata dalla amicizia tra Giordano Cottur e gli organizzatori udinesi, partendo da Barcola, vedrà il colorato serpentone pedalare ad andatura turistica fino al Bivio-Miramare, dà qui i giovani “puledri” con avranno nemmeno il tempo di ammirare il panorama offerto dalla Strada Costiera e ci sarà già bagarre, da Sistiana imboccheranno la strada del “Vallone” per un primo tratto impegnativo fino a Doberdò del lago. L’ ospitalità di Gorizia garantirà l’attraversamento della Città, ed dopo l’Isonzo, dal Ponte Ragazzi del 99 si dirigerà verse Cormons, pedalando ai margini del Collio. Lo Judrio segnerà l’ingresso in provincia di Udine, San Giovanni al Natisone, Manzano e Buttrio poi la carovana attraverserà i vigneti dei Colli Orientali, e l’asperità che porta al Castello di Buttrio sarà il trampolino per gli aspiranti alla vittoria, ritorno sulla SR 56 , e l’attraversamento di Pradamano per entrare a Cussignacco da Paparotti: via Veneto e finale di gara nella zona del Partidor. Arrivo previsto per le 12:20 in Via Padova a Cussignacco dopo 85,85 km di gara, premiazioni in Piazza Giovanni XXIII.
Alla partenza da Trieste agli organizzatori udinesi si affiancheranno gli amici della Società Cottur .
La professionale collaborazione della Polizia Locale delle località interessate, oltre alla insostituibile presenza del Alpini di Pradamano e Cussignacco garantiranno sicurezza e regolarità sul tracciato
Il presidende Federciclismo FVG Stefano Bandolin ha affermato che la Trieste Gorizia Udine unisce, tramite lo sport le tre città e l’entusiasmo della categoria dei giovani allievi U17 la rende una gara “unica”.
Il governatore dal Panathlon Regionale, Andrea Ceccotti unitamente all’ Avv. Terrano di Trieste, si sono complimentati con gli organizzatori udinesi e triestini che si impegnano per valorizzare lo sport e, in particolare la “cultura della bicicletta”.
Venerdi 30 alle 18 appuntamento a Pradamano (Azienda Cencig) per un brindisi beneaugurale mentre domenica alle 12:20 la sportivissima frazione di Cussignacco potrà salutare il vincitore della Trieste>Gorizia>Udine edizione n. 31.