Sindaco Alberto Felice De Toni in occasione dell’iscrizione al Famedio dei Benemeriti di Udine del nome di Enzo Cainero
Alla cerimonia erano presenti anche il Vice Sindaco Alessandro Venanzi, l’Assessore allo Sport Chiara Dazzan, l’Assessore alla Pianificazione Territoriale Andrea Zini e l’Asssessore al Patrimonio Gea Arcella.
“Come amministrazione siamo orgogliosi di poter iscrivere il nome di Enzo Cainero nel famedio dei benemeriti della città di Udine. E’ giusto ricordare che quest’iniziativa è nata con l’amministrazione precedente, a cui abbiamo dato continuità. La decisione di iscrivere il suo nome nel famedio è giusta e doverosa per il ruolo che ha rappresentato per Udine e il Friuli, come professionista, come manager sportivo e per il suo impegno civico, visto che si candidò anche come Sindaco della città.
Enzo Cainero, che ho avuto il privilegio di conoscere, è stato un grande uomo di sport, non solo un grande friulano. Innamorato della sua terra, ha portato il Friuli-Venezia Giulia al centro del mondo sportivo internazionale. Per me è sì l’esempio di un friulano artefice delle sue fortune, ingegnoso e capace di costruire e risolvere ogni tipo di situazione, ma riuscendo a portare il concetto del fasin di bessoi ad un livello più alto: costruire sì, realizzare sì, ma con la partecipazione di tutti. In ogni sua iniziativa Cainero ha voluto sempre avere al suo fianco le istituzioni, gli amministratori locali dei comuni e le tante benemerite associazioni del territorio – vero patrimonio e risorsa della nostra terra – credendo che il Friuli di tutti meritasse le vetrine più importanti. Ha sempre saputo coinvolgere chi gli stava a fianco nel nome di una friulanità che andava a tutti i costi “esportata”. Alpino, amico della protezione civile e dei tanti fogolars furlans all’estero, il profondo amore per la sua terra è stata la cifra e il significato di ogni opera che ha compiuto. Per questo Udine e il Friuli lo ringraziano ancora una volta e lo iscrivono nel famedio dei benemeriti della città”.
Il Sindaco ha voluto ringraziare la famiglia Cainero e le tante istituzioni presenti, in primis la Regione rappresentata dal Presidente Massimiliano Fedriga, dall’Assessore alle Finanze Barbara Zilli e dall’Assessore alla Salute Riccardo Riccardi, che ha portato un ricordo in nome della famiglia.