Giuliano Pellizzari nominato manager del Distretto del gemonese “Buy in Sportland”
Esperto di marketing, autore e scrittore, guiderà lo sviluppo del Distretto che raccoglie 12 Comuni con capofila Gemona, e partner Camera di Commercio Pn-Ud, Confcommercio Udine e Confcoop AlpeAdria
È Giuliano Pellizzari, esperto di marketing, scrittore e autore, il manager del Distretto del commercio del gemonese, “Buy in Sportland”, che conta oltre 43 mila abitanti e mille 200 imprese, e si estende su 12 comuni: capofila Gemona, quindi Artegna, Bordano, Buja, Forgaria, Magnano in Riviera, Montenars, Nimis, Osoppo, Tarcento, Trasaghis e Venzone. Gli altri partner sono Camera di Commercio di Pordenone-Udine, Confcommercio Udine e Confcooperative Alpe Adria. Terziaria Cat Udine, poi, oltre ad aver individuato il manager, curerà con lui la progettazione esecutiva dell’azione distrettuale.
«Entriamo nella parte attuativa del progetto – spiega Pellizzari –. Ora è il momento di ascoltare le parti in gioco a cui proporre entro fine anno percorsi di sviluppo, valutando le opportunità offerte dagli strumenti che il commercio ha oggi a disposizione». Per Pellizzari, «ridurre i costi che gravano sulle attività esistenti, anche accorciando e semplificando la supply chain, e veicolare i potenziali clienti verso zone a basso flusso per stimolare nuove aperture» saranno gli obiettivi, anche «utilizzando sistemi di fidelizzazione condivisi e digitali per mantenere gli acquirenti dentro il Distretto, valorizzando e misurando l’efficacia delle iniziative che il nostro territorio propone. È un lavoro sfidante, impegnativo – conclude Pellizzari –, ma che potrà dare luce a un territorio che se la merita tutta». D’accordo anche il sindaco di Gemona, Roberto Revelant. «Ringraziamo il manager e la Regione che con la sua struttura e il suo supporto ci permetterà di portare progettualità a quest’area – commenta –. Adesso metteremo in atto ulteriori passi e, in collaborazione con tutti i partner, ci impegneremo a pubblicare prima possibile i bandi per lo sviluppo delle imprese. Coinvolgeremo ovviamente tutti i Comuni, anche con incontri su ciascun territorio, perché con il Distretto favoriamo la cooperazione e il coordinamento fra istituzioni e attività economiche e commerciali. Possiamo così aprirci a ragionamenti di crescita a livello sovracomunale e garantire attrattività, a vantaggio dei residenti, dei cittadini dei Comuni vicini e di tutti i visitatori. Questo, interpretando lo sport come motore di sviluppo socio-economico. Peraltro siamo collegati dalle principali ciclovie della Regione, in particolare la Fvg3, che nel 2024 è stata premiata come “migliore d’Italia” al Green Road Award di Lucca. Una rete e potenzialità di sviluppo che con il Distretto mettiamo a sistema». «Con l’assessore Bini – sottolinea infine il presidente camerale Giovanni Da Pozzo – è in atto una collaborazione virtuosa mirata a valorizzare e rigenerare i centri cittadini e le aree urbane a vocazione commerciale. È nell’alleanza tra pubblico, privato e associazioni di categoria che si può davvero concretizzare il contenuto della legge Sviluppoimpresa, che ha istituito i Distretti. Ed è esattamente quello che accade anche nell’area del Gemonese, in cui, al privato, si aggiunge la lungimirante visione dei sindaci. A partire dal sindaco Roberto Revelant, buon esempio di amministratore che tutela le categorie economiche locali del commercio e del turismo».
Giuliano Pellizzari, classe 1972 e una laurea in scienze sociali a indirizzo sociologico, ha all’attivo pubblicazioni di narrativa e diverse pubblicazioni professionali su tematiche sociali e di comunicazione. Ha iniziato il suo cammino professionale come copywriter ed è consulente di marketing strategico con oltre 20 anni di esperienza. Dal 2015 è direttore marketing del gruppo Sinesy.