Palmanova in festa

Terza giornata densa di appuntamenti al Festival della Città ideale-dialoghi a Palmanova. Sabato 28 settembre, gli incontri inizieranno già dal mattino. Alle ore 11.00, nel Salone d’Onore palazzo Municipale, si terrà la conferenza Franco Basaglia 100 anni dopo, con Mario Colucci, psicanalista, psichiatra al Dipartimento di Salute Mentale dell’ASUGIisontina e docente in Neuropsicologia all’Università di Trieste e alla Clinica dei Legami Sociali di Venezia. Colucci, anche autore e redattore della rivista “aut-aut”, presenterà il libro Franco Basaglia (con Pierangelo Di Vittorio, edito da Feltrinelli, 2024). Assieme a lui dialogherà Marco Bertoli, direttore dipartimento Salute mentale del Friuli Centrale.

Che cosa rappresentano oggi Franco Basaglia e la storia della deistituzionalizzazione in Italia e nel mondo? Qual è lo stato attuale della ricezione del suo pensiero e dell’esperienza di trasformazione da lui promossa? Quali riflessi evidenti o misconosciuti sono rintracciabili nella cultura critica dei nostri giorni nel campo della salute mentale e, soprattutto, al di fuori di questo?

Nel pomeriggio, alle 16.30 al Teatro Modena, sarà la volta di Donne, diritti, uguaglianza, incontro con Giorgia Serughetti, ricercatrice al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca. A dialogo con Serughetti, che presenterà il libro La società esiste (Laterza, 2023), Roberta Nunin, docente di Diritto del lavoro e dell’UE nell’Università di Trieste.

Questo libro mappa le visioni che animano le più recenti forme di attivismo sindacale, ambientalista e femminista, capaci di unire difesa del lavoro e del clima, lotta per il reddito e per i diritti civili, battaglie contro le discriminazioni di genere e contro la violenza razziale.

A seguire, alle ore 17.30 sempre al Teatro Modena, si parlerà del libro La scomparsa dei Balcani (Rubbettino, 2023), scritto dal funzionario dell’UE e docente di Politica europea alla Columbia University di New York e a Sciences Po, a Parigi, Francesco Ronchi. A dialogo con l’autore, Walter Skerk, giornalista Rai FVG, ideatore e conduttore del programma Estovest.

I Balcani stanno scomparendo. Politicamente dimenticati da un’Europa che negli ultimi vent’anni ha preferito aprirsi a Est fino a inglobare gli ex satelliti sovietici, lasciando così un grande vuoto nel proprio cuore geografico e storico. Il libro è un viaggio dentro tali territori, con l’invito a riscoprirli.

A chiudere l’intensa giornata al Teatro Modena di Palmanova, alle 18.30, è in programma l’incontro Dialoghi sullo stato della nazione, con il giurista Sabino Cassese, già ministro per la funzione pubblica, giudice della Corte Costituzionale e docente. Cassese presenterà il libro Miseria e nobiltà d’Italia. Dialoghi sullo stato della nazione (Solferino, 2024). Ad accompagnare l’autore nella sua presentazione sarà Roberto Covaz, scrittore e giornalista, già caporedattore de “Il Piccolo”.

Un saggio lucido e ricco di spunti e citazioni che illustra pregi e difetti dell’Italia e degli italiani consegnandone un ritratto disincantato e rivelatore.

Gli ospiti…

Marco Bertoli è psichiatra, psicoterapeuta e direttore del Dipartimento di salute mentale nell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 2 “Bassa Friulana-Isontina”. Da oltre vent’anni anni è referente scientifico dei progetti sulla salute mentale, realizzati dall’associazione di solidarietà internazionale Jobel onlus, che sostiene il lavoro di Grégoire Ahongbonon. Ha compiuto numerosi viaggi in diversi paesi dell’Africa subsahariana quali Costa d’Avorio, Benin, Burkina Faso e Togo.

Mario Colucci è medico psichiatra del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina; psicoanalista, membro del Forum Lacaniano in Italia e della Scuola di Psicoanalisi dei Forum del Campo Lacaniano. Docente alla Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia dell’Università di Trieste e all’Istituto per la Clinica dei Legami Sociali di Venezia, e formatore nel campo della salute mentale, in Italia e all’Estero. Colucci è anche redattore della rivista «aut aut» e, con Pierangelo Di Vittorio, ha pubblicato la prima monografia su Franco Basaglia.

Giorgia Serughetti è ricercatrice in Filosofia politica al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove è anche membro del Comitato direttivo del Centro di ricerca “Public Reasoning and Global Society in Action” (PRAGSIA). È co-fondatrice e membro della rete GRIPS – Gruppo di ricerca italiano su prostituzione e lavoro sessuale. Collabora come editorialista con il quotidiano “Domani” ed è formatrice su temi di genere e pari opportunità, migrazioni forzate e trafficking. Si è interessata al rapporto tra linguaggio e politiche di genere, collaborando al volume: Parlare civile. Comunicare senza discriminare (a cura di Redattore sociale, Milano 2013). 

Roberta Nunin è docente di Diritto del lavoro e Diritto del lavoro dell’UE all’Università di Trieste. È autrice di oltre 250 pubblicazioni di carattere scientifico. Dal maggio 2016 ha rivestito per un quadriennio l’incarico istituzionale di Consigliera di parità della Regione autonoma FVG.

Francesco Ronchi insegna Politica europea alla Columbia University di New York e a Sciences Po, a Parigi. Funzionario dell’UE, è stato incaricato delle attività del parlamento europeo a sostegno della democrazia nei Balcani. È autore de La scomparsa dei Balcani.  Il richiamo del nazionalismo, le democrazie fragili, il peso del passato (Rubbettino, 2023). 

Walter Skerk giornalista Rai FVG, ideatore e conduttore del programma Estovest; cronista da Sarajevo durante il conflitto serbo-croato. È autore di Estovest: dal Baltico al Mediterraneo, passando attraverso i Balcani, ed Esplorare l’est per interpretare l’ovest, alla ricerca delle radici comuni.

Sabino Cassese è professore di diritto amministrativo all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Ministro senza portafoglio per la Funzione pubblica nel governo Ciampi (apr. 1993 – maggio 1994), ha presieduto la Commissione per la riforma della Pubblica amministrazione. Dal 2005 al 2014 è stato giudice della Corte Costituzionale e numerose le sue opere che hanno per argomento la materia giuridica e il diritto. Ha curato, tra le altre pubblicazioni, Trattato di diritto amministrativo (2000), Riforme istituzionali e disciplina della politica (2015), Research handbook on global administrative law (2016).

Roberto Covaz, scrittore e giornalista già caporedattore de “Il Piccolo”. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni dedicate alla storia del territorio della Venezia Giulia. Scrive anche testi teatrali e ha curato il memoriale delle vittime dell’amianto al Museo della cantieristica di Monfalcone. È ideatore, ed è tra i curatori, del Festival Monfalcone Geografie e del Festival dell’acqua di Staranzano.

Il Festival della Città ideale è organizzato dall’Associazione Culturaglobale, con il sostegno del Comune di Palmanova, del Ministero della Cultura, Ministero del Turismo, UNESCO, Consiglio Regionale FVG, Io sono Fvg, Legacoop FVG e Credifriuli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link