PROGRAMMA DEL 4 OTTOBRE
Alle 16.00, incontro sul Micro Cinema con Frau Trapp (Svizzera)
dalle 17.00 alle 21.00, Lighting Guerriglia, workshop con Strip Core Forum Ljubljana (Slovenia);
alle 18.00, Il Pane Quotidiano con il duo Brunello-Molnàr
alle 19.00, il teatro da tavolo di Claudio Montagna
alle 20.30, The Watching Machine con Macarena Recuerda Sheperd (Spagna)
Continua l’intensa settimana dell’Alpe Adria Puppet Festival a Gorizia e Nova Gorica, che per venerdì 4 ottobre ha in programma una giornata densa di appuntamenti.
A partire dalle ore 16.00, al Kulturni Center Lojze Bratuž di Gorizia, si terrà l’incontro intitolato Micro Cinema Teatro, a cura della compagnia Frau Trapp (Svizzera) e inserito nel progetto Art&Puppets.
Dalle 17.00 alle 21.00 al Grand Hotel Entourage di Gorizia, continua il Workshop Lighting Guerrilla, in lingua inglese, slovena e italiana, curato da Strip Core / Forum Ljubljana. Il lavoro dei partecipanti sfocerà in un Flash Art (installazione temporanea), in programma sabato 5 ottobre, dalle 20.00 alle 22.00, in Piazza S. Antonio a Gorizia.
Alle 18.00 al Kulturni Center Lojze Bratuž, di viale XX Settembre, andrà in scena Il Pane Quotidiano, di e con Gigio Brunello e Gyula Molnar. Lo spettacolo, prodotto dalla Biennale di Venezia per il Carnevale 2024, racconta di Arlecchino che, ridotto in miseria, ha perso casa e pur di non finire appeso con gli altri burattini in un museo, sceglie la strada e chiede la carità sugli scalini della cattedrale. Da qui, si dipanerà una serie di vicende rocambolesche e surreali.
Alle 19.00, al Circolo Arci Gong di Gorizia, sarà la volta del teatro da tavolo di Claudio Montagna che porterà in scena Aeroplani di Carta. Ambientata a Napoli, nel 1944, la pièce narra storie di adolescenti che si affacciano alla vita, in un’Italia sanguinante e ferita.
Montagna, autore, attore e regista, considerato uno dei padri nobili dell’animazione teatrale e dell’uso del linguaggio teatrale in contesti sociali e di disagio, abbina la fine drammaturgia supportata dal fascino della parola a immagini semplici ma evocative.
Alle 20.30, al Kulturni Dom di Gorizia, Macarena Recuerda Sheperd (Spagna), sarà di scena con The Watching Machine, uno spettacolo fatto di giochi di luce, di ombre e di riflessi; che sperimenta assieme al pubblico l’illusione percettiva e pone domande e dubbi sul concetto di rappresentazione e di convenzione teatrale. The Watching Machine rientra nel progetto Art&Puppets, finanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO.