Udine – La nazionale azzurra batte quella israeliana e si porta in un’ottima posizione nel ranking alla UEFA Nations League, importante per il sorteggio alla qualificazione del Mondiale nel 2026.
Nel primo tempo le due squadre si sono affrontate su un sostanziale binario di parità, ad esclusione del rigore che ha rotto l’equilibrio al 41′ calciato in porta da Retegui, con il quale gli azzurri sono andati a riposo con un goal di vantaggio.
Nel secondo tempo la tattica messa in campo da Mister Spalletti cambia il flusso sulla linea del fuorigioco, permette una maggior incisività. Con idee più precise già Di Lorenzo raddoppia di testa al 54′, Israele cerca subito il recupero e torna in gara al 66′ con Abu Fani.
A questo punto il risultato sembra rimesso in discussione, ma Frattesi al 72′ da fuori area segna dopo un batti e ribatti. La partita non è finita perché Di Lorenzo al 79′ mette in rete il quarto gol e porta l’Italia sul 4-1. Negli ultimi minuti gli attacchi si fanno meno incisivi.
L’Italia trionfa allo stadio Friuli. Una grande accoglienza è stata riservata al friulano Vicario e all’ex Udinese Udogie. Un saluto speciale è stato riservato al nostro Lucca, acclamato dai tifosi. I friulani avevano invitato a gran voce Spalletti a mettere in campo il centravanti dell’Udinese.
Nessun problema relativamente all’ordine pubblico e ai rischi per cui tanto si temeva. Il sistema organizzativo è stato perfetto e ancora una volta lo stadio Friuli si è dimostrato adeguato ad ospitare incontri internazionali.
Gianni Strizzolo