Tra le 2500 persone al palazzetto erano presenti alcuni personaggi pubblici tra cui l’ex deputato forzista Roberto Novelli attualmente in Consiglio Comunale a Cividale e sempre presente tra i fedelissimi.

Strano ma vero, per Udine non abbiamo notato alcuno rappresentante istituzionale: evidentemente la stanchezza ha colto i reggitori udinesi dopo l’impegnativa parentesi della partita di calcio Italia Israele. All’opposto, Udine era schierata con tutta la dirigenza capitanata dal presidente Alessandro Pedone, mentre sul fronte ducale non si è visto il numero uno Davide Micalich assente perché ricoverato in ospedale per controlli. Pillastrini lo ha chiamato a fine partita per aggiornarlo. Fedelissimo del derby Roberto Snaidero già Presidente di FederlegnoArredo, nelle cui vene scorre un nobile sangue cestistico per i trascorsi della sua famiglia nella pallacanestro udinese portata fino agli splendori europei dal cavalier Rino Snaidero.

E’ stata una vittoria al cardiopalma.

I primi due tempi hanno visto il controllo e il vantaggio dell’Apu, mentre nei restanti due il grande cuore e l’organizzazione di gioco di Pillastrini hanno colmato lo svantaggio, trovando nel rush finale lo spunto decisivo.

In queste fasi sono saliti in cattedra per i ducali Rota e Mian senza che sul fronte udinese Vertemati trovasse antidoti, stante la deludente serata degli americani Johnson e Hickey incapaci di affiancarsi alle grandi intuizioni di Alibegovic.

  La festa per i cividalesi è sfociata in salti e balli. Redivo come miglior totalizzatore ha pure ricevuto la gubana Giuditta Teresa di Cividale dalle mani del produttore.  Alla fine i protagonisti, giocatori e dirigenti, si sono immersi tra i loro sostenitori con selfie, abbracci e il tanto atteso batti cinque finale. A Redivo è stato simpaticamente dedicato un cartello che invitava il sindaco di Cividale a consegnargli le chiavi della città considerato lo strettissimo legame con la realtà locale.

Nella storica e tradizionale foto di gruppo finale si sono intruffolati alcuni ragazzino e non c’è stato verso di farli sloggiare.

Gianni Strizzolo

UEB Gesteco Cividale – Apu Old Wild West Udine 75-73 (19-23, 18-19, 22-19, 16-12)

UEB Gesteco Cividale: Lucio Redivo 18 (1/3, 5/11), Derrick Marks 15 (6/9, 0/1), Gabriele Miani 13 (5/5, 1/4), Francesco Ferrari 8 (3/5, 0/1), Giacomo Dell’ agnello 7 (1/2, 1/2), Eugenio Rota 7 (2/5, 1/3), Leonardo Marangon 5 (1/2, 1/2), Matteo Berti 2 (1/1, 0/0), Niccolò Piccionne 0 (0/0, 0/0), Enrico Micalich 0 (0/0, 0/0), Davide Pittioni 0 (0/0, 0/0), Francesco Goi 0 (0/0, 0/0). Allenatore Stefano Pillastrini. Assistenti: Giovanni Battista Gerometta, Alessandro Zamparini.

Tiri liberi: 8 / 12 – Rimbalzi: 27 5 + 22 (Giacomo Dell’ agnello 8) – Assist: 10 (Eugenio Rota 5)

Apu Old Wild West Udine: Mirza Alibegovic 21 (1/5, 6/9), Matteo Da ros 14 (1/4, 4/4), Xavier Johnson 12 (3/7, 2/5), Anthony Hickey 7 (3/8, 0/2), Francesco Stefanelli 7 (2/4, 1/4), Lorenzo Caroti 6 (1/3, 1/2), Iris Ikangi 4 (1/1, 0/0), Giovanni Pini 2 (1/1, 0/0), Davide Bruttini 0 (0/3, 0/0), Lorenzo Ambrosin 0 (0/0, 0/0). Allenatore Adriano Vertemati. Assistenti: Giorgio Gerosa e Lorenzo Pomes.

Tiri liberi: 5 / 8 – Rimbalzi: 26 7 + 19 (Giovanni Pini 6) – Assist: 13 (Mirza AlibegovicAnthony HickeyFrancesco StefanelliLorenzo CarotiGiovanni Pini 2)

Udine PhotoLife

Udine PhotoLife
Udine PhotoLife
Udine PhotoLife
La panchina Ueb Gesteco Cividale – PhotoLife
La panchina Apu Udine – PhotoLife
Udine PhotoLife

Udine PhotoLife
Udine PhotoLife
Udine PhotoLife
Udine PhotoLife
Udine PhotoLife
Udine PhotoLife
Udine PhotoLife

Udine PhotoLife
Udine PhotoLife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Pineta batte Sabbiadoro nel derby dei fuochi

  Abbiamo inventato il derby dei fuochi artificiali di ferragosto e dopo aver visto la splendida esibizione a Sabbiadoro siamo andati a Pineta per l’incendio del mare. Alla fine delle

Black out di tre ore in città

Una spiacevole interruzione dell’energia elettrica è avvenuta questa mattina in via Aquileia e in altre zone di questo circondario.Spiacevole inconveniente, poi risolto, ma il frequente ripetersi di tali episodi preoccupa

Flashmob di Special Olympics: si balla a ritmo de “L’Ombelico del Mondo”

L’evento, gratuito e aperto a tutti sarà realizzato all’insegna del divertimento e dello stare insieme, con l’obiettivo di celebrare con gioia e movimento il 3 dicembre, Giornata Internazionale delle Persone