Codroipo (Udine), Ieri martedì 29 ottobre, presso il Museo del vino “Vigneti Pietro Pittaro”, via Udine 67, si è tenuto un corso di aggiornamento per i giornalisti.
Il titolo del corso è “STORIE DI TRADIZIONI E DI SVILUPPO RURALE“
L’evento in collaborazione con Arga Fvg, Unaga, Associazione La Riviera Friulana, Italia Nostra sezione di Udine e il Club per l’Unesco di Udine. Ha visto affrontare vari temidello sviluppo rurale in Friuli Venezia Giulia. L’introduzione è del vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti Fvg Amos D’Antoni ad Adriana Ronco Villotta giornalista e storica dell’arte che ha parlato del vetro.
Un viaggio tra le tradizioni e lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia, dall’agricoltura e le sue eccellenze alla viticoltura, passando per l’evoluzione dell’arte vetraria.
Ono seguiti Gabriele Cragnolini noto agronomo forestale e presidente dell’Associazione Italia Nostra, della sezione di Udine. L’intervento di Carlo Morandini giornalista e presidente Arga Fvg, ha introdotto Cattaruzzi che hanno proposto un ricordo di Piero Pittaro e poi Stefano Trinco che oltre il ricordo del fondatore della cantina ha parlato dell’enologia in Friuli Venezia Giulia.
La serata si è conclusa con la visita al Museo composto da vari vetri antichi, bastoni carrozze, oggetti friulani della tradizione popolare. In una cantina non poteva mancare l’assaggio dei magnifici vini di loro produzione e un brindisi tra tutti i partecipanti.
Sempre informati
Ottobre 30, 2024 0 Comments
Explore More
Sosia allo Scrigno e poi a Telefriuli
Anche il nostro direttore Gianni Strizzolo è stato presente a Telefriuli nell’ambito di una trasmissione ironica che vuole presentare i sosia dei grandi personaggi dell’attualità. Nella foto una nutrita schiera
Domenica 27 agosto al cinema all’aperto del Giardino Loris Fortuna il film d’esordio di Christopher Nolan
UDINE – Mai uscito nei cinema italiani fino a ora, arriva finalmente sul grande schermo, nella versione restaurata approvata dallo stesso regista, FOLLOWING, il film d’esordio di Christopher Nolan: un thriller
Ancora Forlì
Noi vogliamo questa vittoria ,ha cantato la Ovest,grido appassionato e scaramantico per ritornare in partita dopo due sconfitte udinesi in Romagna. Primo quarto 25-21 per Forlì,ma una bella notizia: Gentile