Codroipo (Udine), Ieri martedì 29 ottobre, presso il Museo del vino “Vigneti Pietro Pittaro”, via Udine 67, si è tenuto un corso di aggiornamento per i giornalisti.
Il titolo del corso è “STORIE DI TRADIZIONI E DI SVILUPPO RURALE
L’evento in collaborazione con Arga Fvg, Unaga, Associazione La Riviera Friulana, Italia Nostra sezione di Udine e il Club per l’Unesco di Udine. Ha visto affrontare vari temidello sviluppo rurale in Friuli Venezia Giulia. L’introduzione è del vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti Fvg Amos D’Antoni ad Adriana Ronco Villotta  giornalista e storica dell’arte che ha parlato del vetro.
Un viaggio tra le tradizioni e lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia, dall’agricoltura e le sue eccellenze alla viticoltura, passando per l’evoluzione dell’arte vetraria.
Ono seguiti Gabriele Cragnolini noto agronomo forestale e presidente dell’Associazione Italia Nostra, della sezione di Udine. L’intervento di Carlo Morandini  giornalista e presidente Arga Fvg, ha introdotto Cattaruzzi che hanno proposto un ricordo di Piero Pittaro e poi Stefano Trinco che oltre il ricordo del fondatore della cantina ha parlato dell’enologia in Friuli Venezia Giulia.
La serata si è conclusa con la visita al Museo composto da vari vetri antichi, bastoni carrozze, oggetti friulani della tradizione popolare. In una cantina non poteva mancare l’assaggio dei magnifici vini di loro produzione e un brindisi tra tutti i partecipanti.

Udine PhotoLife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

NUOVE ASFALTATURE IN VIA MORETTI E VIA ANNA MURATTI

NUOVE ASFALTATURE IN VIA MORETTI E VIA ANNA MURATTI

Udinese Napoli

Udinese e Napoli sono scesi alla Dacia Arena per la giornata numero 33Per il Napoli doveva essere la giornata dello scudetto.Fin da prima della partita cori e rivalità tra le

Sedicesima edizione della Marathon Bike per Haiti

Attimis – Domenica 24 luglio è la data della sedicesima edizione della Marathon Bike per Haiti: l’irrinunciabile e spettacolare corsa off road con partenza ed arrivo ad Attimis, a pochi