A Bruxelles cerimonia d’ingresso ufficiale nella rete European master’s in translation del corso di laurea magistrale in Traduzione e mediazione culturale

Udine, novembre 2024 – I traduttori non sono una specie in via di estinzione, anzi, e quelli dell’Università di Udine si distinguono in Europa. Infatti, la laurea magistrale in Traduzione e mediazione culturale è ufficialmente entrata a far parte della rete d’eccellenza European master’s in translation (Emt) per il periodo 2024-2029. Il riconoscimento si raggiunge dopo una rigorosa selezione e certifica alti standard formativi per i futuri professionisti della traduzione. Emt però è anche una piattaforma che incentiva lo scambio d’iniziative e buone pratiche a vantaggio degli studenti e del settore.

La cerimonia d’ingresso alla rete si è tenuta a Bruxelles, nel centro Albert Borschette della Commissione europea, alla presenza di rappresentanti accademici e delle principali industrie linguistiche. Per l’Ateneo friulano era presente Fabio Regattin, coordinatore del gruppo del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società che ha gestito la candidatura. Regattin ha ricevuto il certificato di ammissione al network dal direttore generale della traduzione della Commissione, Christos Ellinides.

Formazione e opportunità europee. Grazie alla rete d’eccellenza, gli studenti della laurea magistrale avranno accesso a nuove possibilità di formazione e a uno scambio intensificato di esperienze con altre università europee di prestigio. Potranno avvalersi di metodologie didattiche d’avanguardia e di opportunità di stage promosse dalla Commissione europea, approfondendo così le competenze richieste dal mercato internazionale.

Collaborazioni accademiche e professionali. La partecipazione a Emt apre inoltre le porte a numerose opportunità di collaborazione per il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società. Professori e ricercatori potranno collaborare con colleghi delle altre università Emt sia per la ricerca di base che per lo sviluppo di metodologie innovative nell’insegnamento della traduzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

ASU: presentata la squadra di ginnastica ritmica pronta per l’A1

UDINE – Hanno tanta voglia di tornare in pedana, ma non una qualsiasi: quella del massimo campionato di serie! Sono le atlete della squadra di ginnastica ritmica dell’Associazione Sportiva Udinese

Le avversarie dell’Apu

Il memorial Pajetta è stata l’occasione per osservare tre future avversarie dell’Apu come Orzinuovi, Verona e Brindisi, guidate da tre allenatori di spessore come Ciani, Ramagli e Bucchi.Nella prima semifinale

Udine Basket Club organizza il quadrangolare Internazionale

Questo il programma del quadrangolare Internazionale Under 14 che si svolge al Palasport Manlio Bendetti, in Via Marangoni a Udine.