In programma anche la Rapsodia in blu di Gershwin

Dopo l’emozionante inaugurazione, la 103^ Stagione degli Amici della Musica di Udine prosegue con una serata che rappresenta una novità assoluta per il pubblico degli affezionati. L’atteso ritorno di Roberto Cappello – che in questi anni ci ha deliziati con una serie di magistrali esecuzioni del repertorio romantico – porta ora una ventata jazzistica sul palco del Palamostre: l’appuntamento è per mercoledì 6 novembre, alle 19.22, quando il grande pianista dividerà la scena con tre partner: Luisa Sello al flauto, Paolo Benelli al contrabbasso e Alfredo Romeo alla batteria. 

«Nel ricchissimo mondo della musica – spiega la Sello – vi è spazio per relazioni costanti che emergono con forza in autori colti, attratti dalle suggestioni espressive della “lingua del jazz” nata negli Stati Uniti all’inizio del Novecento, e delle seducenti sonorità del tipico minimal combo. Gli autori magnificano in questo programma la presenza del flauto, molto presente nell’ambito colto europeo, ma meno in quello afroamericano. Lo strumento è qui nutrito di interessanti nuove identità, accanto ad un pianoforte gershwiniano, sostenuto dalla ricca ritmica di contrabbasso e batteria». 

La serata inizia con la “Sonatina” per flauto e pianoforte (nei tempi Souple, Tendre, Vivace) di Darius Milhaud, seguita dalla “Marion’s Suite” di Raymond Guiot e dalla celeberrima “Rapsodia in blu” di George Gershwin, nella versione per piano solo. Tre brani di Astor Piazzolla (“Milonga”, “Oblivion” e “Libertango”) e la “Suite” per flauto e trio jazz di Claude Bolling concluderanno un concerto che si preannuncia entusiasmante. 

La 103^ Stagione degli Amici della Musica è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione FVG, della Fondazione Friuli e del Comune di Udine, grazie al sostegno della BCC Banca di Udine, Confindustria Udine, NordGroup e Oro Caffè (che offre a tutti i presenti un caffè prima di ogni concerto), accanto alle già consolidate sinergie con Università di Udine, ERT, Fondazione Renati, ABAU Accademia Tiepolo, Società Filologica Friulana e Club per l’Unesco di Udine. 

Prevendite su Vivaticket e al botteghino del Palamostre, con biglietti acquistabili fino a esaurimento dei posti, 40 minuti prima di ogni concerto. 

Roberto Cappello, pianoforte
Luisa Sello, flauto
Paolo Benelli, contrabbasso
Alfredo Romeo, batteria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

A Casa Cavazzini una tavola rotonda sulle opere di Filippo de Pisis

A Casa Cavazzini una tavola rotonda sulle opere di Filippo de Pisis. Attraverso il suo diario si ripercorrerà il periodo parigino, le teorie sulla pittura moderna e i temi della

Maestro dell’Astrattismo

  Ugo Foschi, maestro dell’Astrattismo napoletano, espone a Lignano Sabbiadoro in viale Venezia le sue opere che rimandano alla creatività astratta del Novecento. Figura rappresentativa del territorio lignanese, dove l’autore

Cumbinìn

La prima assoluta del nuovo spettacolo del Teatro Incerto, Cumbinìn, si terrà venerdì 13 gennaio a Gemona del Friuli per la stagione promossa dal Circuito ERT. Seguiranno altre date sempre all’interno del circuito regionale. In questo