Dolegna: il premio “Falceto D’Oro” e “Foglia D’Oro”


Per San Martino, l’11 novembre, a Dolegna del Collio. COMUNE, COLDIRETTI E CIVIBANK INSIEME per il premio “Falcetto d’Oro” e ” Foglia d’Oro”

AZIENDA LIVON E TONI CAPUOZZO I PREMIATI

DOLEGNA DEL COLLIO – Quella di Dolegna del Collio (GO) è diventata la festa del ringraziamento più attesa del Friuli. Anche in questa edizione l’evento ha richiamato l’attenzione del mondo dei campi poiché in tale circostanza la Coldiretti locale conferisce il premio ‘Falcetto d’oro’ e il Comune collinare il premio ‘Foglia d’oro’ a illustri personalità che hanno promosso l’agricoltura e la viticoltura e, in generale, la cultura rurale in regione, in Italia e nel mondo sui cui nomi il riserbo rimane assoluto fino al momento della cerimonia. Nell’edizione 2024 la responsabile locale di Coldiretti Marta Venica ha messo in campo notevole impegno. Sostenuta da CiviBank la manifestazione quest’anno, infatti, ha cambiato sede individuando la Vineria Vencò quale adeguata cornice. Dopo la celebrazione eucaristica e la benedizione dei trattori è seguita la cerimonia di consegna dei riconoscimenti.

Il falcetto d’oro è stato assegnato all’azienda vinicola Livon, marchio internazionale, nel 60. anniversario di fondazione e che a Dolegna ha alcuni poderi di pregio enologico come il “Tiare blu”. La foglia d’oro è stata conferita al giornalista Toni Capuozzo per la sua attività di promozione del Friuli nella sua professione.

Negli ultimi anni l’evento ha acquisito un notevole spessore per gli illustri personaggi che hanno ricevuto i premi. Del resto, la banca cividalese, rappresentata nella circostanza dal vicepresidente avv. Guglielmo Pelizzo, è l’istituto leader in Friuli VG nel credito agrario e ha voluto contribuire a conferire a questa iniziativa la massima rilevanza possibile tanto è vero che nelle ultime edizioni non sono mai mancati i massimi esponenti politico- istituzionali e del settore agricolo regionali. Il ‘Falcetto d’oro’ (28^ edizione) viene assegnato a personalità che hanno valorizzato con la loro attività l’agricoltura, l’enologia e il territorio. Anche l’amministrazione comunale ha voluto affiancare a questo premio un proprio riconoscimento denominato ‘Foglia d’oro’ (23^ edizione) assegnato a personaggi di chiara fama. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link