LA MATTINA
Spazio anche agli eventi per le scuole con l’illustratrice Pia Valentinis
NEL POMERIGGIO
All’Hotel Astoria l’educazione permanente come antidoto alle fake news
A seguire l’incontro con le scrittrici più amate del territorio in un inedito club letterario
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Il secondo giorno del Fake News Festival si apre con una novità assoluta, un appuntamento unico nel suo genere e imperdibile: la rassegna stampa Lercia. Al Bar Adoro Caffè in piazza Venerio, alle 8 del mattino, il caffè offerto a tuti i presenti sarà accompagnato da una carrellata semi-seria di notizie e bufale curata dagli amici di Lercio, i maghi della satira da milioni di follower. Sfoglieranno i giornali, con irriverenza ed umorismo, Andrea Sesta (autore di Lercio, storico dei meme, appassionato di pirati e di libri) e Gian Paolo Polesini (giornalista professionista, critico cinematografico e televisivo). Una squadra eccezionale, per aiutare il pubblico a cominciare la giornata con un sorriso (e una buona dose di bufale).
E sempre in tema di bufale e informazione, alle 9.30 all’Istituto Salesiano G. Bearzi, saranno gli alunni delle quarte elementari a mettere le mani in pasta con Pia Valentinis (realizza libri come illustratrice e come autrice, ha vinto la XXI edizione del Premio Andersen nella categoria “Miglior illustratore”), che proporrà a un gruppo di giovanissimi “chef delle notizie” un laboratorio per comporre la loro originale “Gazzetta bugiarda”.
–
Nel pomeriggio, all’Hotel Astoria alle 16, si parlerà invece del ruolo e dell’importanza dell’educazione permanente nel contrasto alle fake news. Sul tema dell’incontro, organizzato insieme a Unieda – Unione Italiana di educazione degli adulti, si confronteranno Francesco Florenzano (presidente di Unieda, tra i più importanti esperti italiani di apprendimento permanente) e Maria Luisa Iavarone (professore ordinario di pedagogia sperimentale all’Università degli Studi di Napoli Parthenope con all’attivo oltre 180 pubblicazioni). Un evento che, già dal titolo, partirà dall’abc: “Alfabeto maggiore. Educazione permanente e lotta alle fake news”.
Alle 18, sempre all’Hotel Astoria, alcune tra le più amate scrittrici del territorio daranno vita a un inedito club letterario. Con le storie e i libri di Claudia Sfilli (insegnante, scrittrice, autrice di testi teatrali), Antonella Favaro (docente e autrice di saggi e romanzi storici), Fabiana Dallavalle (giornalista, scrittrice, coordinatrice di servizi educativi 0-3) ed Elena Commessatti (scrittrice, giornalista letteraria e collaboratrice per i sei giornali del Gruppo NEM), la voce di Paola Ferraro (attrice e regista, dirige la Compagnia Teatrale Baraban di Udine) e la guida di Oscar d’Agostino (giornalista del Messaggero Veneto – Gruppo Nem, responsabile delle pagine di Cultura Spettacoli), verrà ufficialmente aperto “Il club letterario”, per parlare di romanzi, finzioni narrative e verità storiche.