Un importante progetto di teatro condiviso è stato ideato dal Css teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine.
Il progetto prevede quattro tappe.
Si comincia con Emma Dante che coniuga in sé teatro, cinema e letteratura.
Il primo spettacolo avrà luogo a Udine il 5 dicembre, Immaginario Emma Dante, al Teatro Giovanni da Udine, giovedì 5, alle ore 17,30, quando l’artista incontrerà il pubblico, alle 20 30,poi nella stessa serata, in prima sarà proposto lo spettacolo Re Chicchinella, libero adattamento da una novella di Giovanni Battista Basile, letterato napoletano tra Cinquecento e Seicento.
Venerdì 6 e sabato 7 al Palamostre vi sarà un laboratorio teatrale condotto dalla stessa attrice aperto a 25 attrici e attori.
In serata nelle stesse giornate al Visionario sarà proiettato il film Le sorelle Macaluso. Questa proiezione sarà accessibile anche a persone con disabilità sensoriali.
Il Teatro Giovanni da Udine il 12 febbraio poi proporrà lo spettacolo Il Ministero della solitudine, cinque storie, cinque attori.
A marzo poi altro appuntamento, 6,7,8 con I giorni dell’abbandono.
Sarà cura del nostro giornale on line seguire questi incontri che si concluderanno il 15 aprile con Extra moenia, un altro spettacolo di Emma Dante.
La conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa ha sottolineato la qualità del progetto e la professionalità della collaborazione tra questi organismi, che finalizzano il loro lavoro
alla formazione.
Vito Sutto