Il 22 novembre 2024 si è svolta l’inaugurazione della mostra su Bruno Bozzetto, regista e disegnatore, nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti a Cividale del Friuli.
L’artista è ritenuto uno dei cartoonists più eclettici e influenti e dagli anni Sessanta a oggi conta più di 300 pellicole che gli hanno valso 130 riconoscimenti tra cui il celebre Winsor McCay Award, 5 Nastri d’ Argento, due Lauree ad Honorem, 15 Premi alla Carriera, la Nomination all’ Oscar per “Cavallette” e l’Orso d’Oro di Berlino per “Mr Tao”.
Ha ideato, tra le altre cose, cento cortometraggi per “Quark” e “Superquark” di Piero Angela.
La mostra ripercorre la sua carriera a 360 gradi ed è organizzata dalla Biblioteca Civica Cividale del Friuli del Comune di Cividale del Friuli per il Sistema Bibliotecario del Cividalese, a cura di Tapirulan e col contributo della Regione FVG.
Si ricorda che saranno organizzati laboratori e visite guidate su prenotazione che offriranno ai visitatori un’opportunità per approfondire la conoscenza delle opere esposte e per esplorare la carriera di Bozzetto.
La mostra sarà aperta fino al 6 gennaio come segue: giovedì 15-18; venerdì, sabato e domenica 10-13/15-18; lunedì 6 gennaio 10-13/15-18.