Lo Schiaccianoci il balletto che incarna la magia e lo spirito del Natale

Gemona del Friuli Lo Schiaccianoci è il balletto che incarna la magia e lo spirito del Natale. Il Teatro Sociale di Gemona del Friuli ne ospiterà un allestimento ideato da Marco Batti per il Balletto di Siena sulla coreografia originale di Marius Petipa e con le musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij. L’appuntamento, presentato all’interno del percorso Altri Linguaggi della stagione teatrale firmata ERT e Comune, è per mercoledì 11 dicembre alle ore 20.45. Sul palco del Sociale, nei due atti dello spettacolo, si esibiranno i danzatori della premiata compagnia toscana.

È la notte di Natale nella casa della famiglia Stahlbaum. La giovane Clara riceve un dono speciale da suo padrino Drosselmeyer: un misterioso schiaccianoci a forma di soldato. Quando tutti si ritirano, la magia prende vita. Lo schiaccianoci si anima, guidando Clara in una battaglia contro il temibile Re dei Topi e il suo esercito. Sconfitti i nemici, lo schiaccianoci si trasforma in un principe e conduce Clara in un viaggio meraviglioso attraverso terre incantate. Nel Regno dei Dolci, la Fata Confetto li accoglie con danze spettacolari, rappresentative di diverse culture. Sulle note di Čajkovskij, Clara vive un’avventura indimenticabile, sospesa tra realtà e sogno, che culmina in un risveglio dolce e pieno di stupore. 

Il Balletto di Siena, sotto la direzione artistica del M° Marco Batti, è una delle più dinamiche realtà coreutiche italiane, i cui spettacoli affiancano accuratezza tecnica e uno stile di movimento carico di eleganza e passione. Ad oggi la compagnia conta elementi provenienti da tutto il mondo e ha al suo attivo più di trenta produzioni. Grazie alle forti basi tecniche e interpretative dei suoi danzatori, il Balletto di Siena porta in scena ed alterna produzioni classiche e nuovi spettacoli dal linguaggio prettamente contemporaneo.

Lo Schiaccianoci il balletto che incarna la magia e lo spirito del Natale
Lo Schiaccianoci il balletto che incarna la magia e lo spirito del Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Il 4 novembre 1966 rimane scolpito come il 6 maggio di dieci anni dopo, nella mente dei friulani

Il 4 novembre 1966 rimane scolpito come il 6 maggio di dieci anni dopo, nella mente dei friulani Latisana 4 novembre

Apu women vince il derby con Trieste

Derby femminile di A2 al Carnera, le due compagini femminili più rappresentative della regione, la Delser Apu Udine e Trieste occupano le primissime posizioni della classifica. Il clima in campo

Espressioni nel bunker Incontro d’arte con l’Associazione IoDeposito

Il bunker di piazza primo maggio ospita un evento artistico di grande spessore per la città con il progetto Wasted, offrendo un incontro che pone come soggetto la figura femminile