Recital pianistico del grande concertista 

per celebrare gli Amici della Musica che spengono 103 candeline! 

Appuntamento mercoledì 8 gennaio al Palamostre, dove la Stagione Concertistica 2025 si apre con una festa di compleanno all’insegna della grande musica da camera. Generazioni di soci, cultori dell’arte e amanti di quel “live” che da secoli risuona nelle sale da concerto si ritroveranno al consueto orario delle 19:22 – ricordando l’anno di fondazione del sodalizio, il 1922 appunto – per applaudire un pianista di indiscussa fama: il bulgaro Ludmil Angelov, specializzato nell’interpretazione di Chopin. Nel suo recital propone un programma dal titolo “Chopin e gli altri”, per un piacevole alternarsi di mazurche e polacche non solo chopiniane, ma anche firmate dai compatrioti Karol Mikuli e Aleksander Michalowski.

Angelov ha partecipato ai più importanti festival Europei dedicati al sommo compositore, e la sua incisione con i Rondò e le Variazioni è stata insignita del prestigioso Grand Prix du Disque Chopin di Varsavia. Ha registrato per RCA, Danacord, Gega New, Pentatone, Toccata Classics, Aria Classics, Hyperion, Vela e Virginia Records. Ha collezionato premi e riconoscimenti, tra cui la medaglia Gloria Artis dal Ministero della Cultura Polacco, il Golden Century dal Ministero della Cultura bulgaro e la decorazione dal re Felipe VI di Spagna quale Cavaliere dell’Ordine di Isabella.

La 103^ Stagione degli Amici della Musica è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione FVG, della Fondazione Friuli e del Comune di Udine, grazie al sostegno della BCC Banca di Udine, Confindustria Udine, NordGroup e Oro Caffè (che offre a tutti i presenti un caffè prima di ogni concerto), accanto alle già consolidate sinergie con Università di Udine, ERT, Fondazione Renati, ABAU Accademia Tiepolo, Società Filologica Friulana e Club per l’Unesco di Udine.

Prevendite su Vivaticket e al botteghino del Palamostre, con biglietti acquistabili fino a esaurimento dei posti, 40 minuti prima dell’inizio del concerto. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Una tradizione antica tra le vie di Udine

L’associazione Musicologi di Gemona del Friuli, assieme all’associazione Furclap di Udine, fanno rivivere tra la gente una tradizione antica, che fa assaporare il periodo natalizio come un tempo ormai lontano.

Alessandro Magno alla corte dell’Apu

Alessandro Gentile, ovvero Alessandro Magno,cento chilogrammi in moto perenne, 2,01 di altezza,ala guardia,classe di cemento armato 1992, è arrivato a Udine con l’ultimo treno per portare alla stazione che conta

ESCURSIONE AL BUIO, SOTTO LE STELLE CADENTI, ALLA RISERVA DI CORNINO, ALLA RICERCA DELLE CREATURE DELLA NOTTE

Appuntamento sabato 12 agosto, con ritrovo alle 20 al Centro Visite, dove domenica 13 verranno proposti un incontro scientifico e un’escursione dedicata agli anfibi FORGARIA NEL FRIULI  /   Alla ricerca delle