Dopo aver ascoltato il nuovo inno dell’Apu, realizzato da Doro Gjat, Udine e Cividale si sono affrontate per una partita attesa da tutti gli appassionati di pallacanestro, davanti ad un Carnera esaurito e a due ospiti d’eccezione come il mister dell’Udinese, Kosta Runjaić, e Gökhan Inler, responsabile dell’area tecnica della compagine bianconera.
Le due curve si sono abbellite fin da subito con i rispettivi colori e non hanno fatto mancare il sostegno ai loro beniamini che, al termine dell’incontro, hanno sottolineato la splendida atmosfera.
I giocatori non si sono risparmiati, dando vita ad un derby emozionante fino alla fine, durante il quale i due capitani, Alibegovic e Rota, hanno guidato i compagni con orgoglio.
È stata anche la sfida tra gli americani Lamb e Hickey, autori di grandi giocate, così come il giovane Francesco Ferrari che continua a sfoderare prestazioni sorprendenti.
La vittoria è andata all’Apu e i tifosi hanno acclamato squadra e allenatore sotto la curva, ricordando, ancora una volta, il sogno che tutti stanno cullando.
Le aquile cividalesi non hanno sfigurato, mettendo in mostra le loro doti così come ha sottolineato anche Vertemati, coach di Udine, e possono ripartire già da sabato con l’impegno e la determinazione che le contraddistingue.
A chi era presente al palazzetto resta la sensazione di aver partecipato ad una grande festa collettiva nella quale l’amore per i propri colori è più forte di ogni rivalità.
Alessandra