Istituito dall’azienda di San Vendemiano, del gruppo svedese Nibe, con l’Ateneo
ASSEGNATO IL PREMIO IN MEMORIA DI VENIERO PERONI, GIÀ AD DI HT, LEADER MONDIALE DELLE RESISTENZE ELETTRICHE INDUSTRIALI
A Davide Urli, di Tarcento, al terzo anno di Ingegneria industriale per la sostenibilità ambientale, il riconoscimento, per merito, del valore di 2500 euro
Udine, 21 gennaio 2025 – Davide Urli, di Tarcento, studente della laurea in Ingegneria industriale per la sostenibilità ambientaledell’Università di Udine, ha vinto la prima edizione del premio di studio in memoria di Veniero Peroni. L’ingegner Peroni è stato per 15 anni amministratore delegato dell’azienda HT di San Vendemiano (Treviso), leader internazionale nel settore delle resistenze elettriche industriali che fa parte del gruppo svedese Nibe. Il premio, attribuito per merito e del valore di 2500 euro, è stato istituito da HT in collaborazione con il Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura dell’Ateneo friulano.
Alla cerimonia di consegna hanno partecipato: il responsabile dell’area finanza di HT, Alessandro Peron; la responsabile dell’area marketing di HT, Anna Zuccolotto; per la famiglia di Veniero Peroni, la moglie Loredana Albanese e la figlia Annalaura; il direttore del Dipartimento, Alessandro Gasparetto; la coordinatrice del corso di laurea in Ingegneria industriale per la sostenibilità ambientale, Sara Colussi, e Marco Sortino, docente del Dipartimento e componente della Commissione giudicatrice.
Il riconoscimento è assegnato allo studente del corso di laurea in ingegneria elettronica, o gestionale, oppure industriale per la sostenibilità ambientale, o meccanica, che ha dato con profitto gli esami del primo anno. Viene preso in particolare considerazione il voto ottenuto negli esami degli insegnamenti negli ambiti dell’ingegneria industriale e dell’ingegneria dell’informazione presenti nei quattro corsi di studio.
La Commissione giudicatrice del premio era composta dal responsabile dell’area finanza di HT, Alessandro Peron, e dai docenti Michele Midrio, presidente, e Marco Sortino, del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura.
«Con orgoglio abbiamo creato questa borsa di studio in memoria dell’ingegner Veniero Peroni – ha sottolineato Alessandro Peron –-. È un tributo alla sua memoria e al suo lascito e sosterrà ora gli studi di Davide Urli e in futuro di altri studenti meritevoli. L’auspicio è quello di avere in un futuro prossimo questi ragazzi in azienda a portare innovazione e attenzione a temi sempre più significativi come sostenibilità e ambiente».
«Siamo grati all’azienda HT e alla famiglia di Veniero Peroni per la collaborazione instaurata con il nostro Dipartimento – ha detto il direttore del dipartimento, Alessandro Gasparetto –, grazie alla quale è stato possibile premiare uno dei nostri studenti più brillanti. Questo premio consentirà a Davide Urli di continuare il suo percorso scolastico declinato su tematiche di sostenibilità industriale e ambientale: tematiche di estrema attualità e di particolare rilevanza, in termini di didattica, di ricerca e di terza Missione, per il Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura e per l’intero Ateneo udinese».