Le tre Compagnie del Fvg riconosciute dal MiC – Ministero italiano della Cultura protagoniste di un appuntamento che consentirà di scoprire la varietà e la qualità della scena regionale

UDINE – Sarà una serata inedita, come probabilmente mai prima ce ne sono state in Friuli Venezia Giulia: il 31 gennaio, dalle 20.30, il Teatro Maurensig di Tavagnacco ospiterà le tre Compagnie di danza contemporanea del Fvg riconosciute dal MiC – Ministero italiano della Cultura.

Arearea, Ivona e Bellanda si uniranno per una serata speciale, presentando al pubblico un proprio spettacolo di repertorio. Si tratta di un’occasione unica per scoprire la varietà e la qualità della scena della danza regionale in un solo evento, che rientra nell’ambito della 15^ edizione di “Off Label – rassegna per una nuova danza” organizzata dalla Compagnia Arearea, e realizzata nell’ambito del progetto “Arearea Dance Library”, con il sostegno degli Incentivi D6.1.1, PR FESR FVG 2021-2027, e di Fondazione Friuli, il contributo di MiC – Ministero italiano della Cultura, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, e la partnership del Comune di Udine e della Rete Giacimenti.

LE PERFORMANCE – Ad aprire sarà la Compagnia IVONA, con “T.R.I.P.O.F.O.B.I.A.”, progetto coreografato da Pablo Girolami e vincitore di numerosi premi internazionali. La performance investiga il dualismo equilibrio-disequilibrio, passivo-attivo, consapevole-inconsapevole, ma, soprattutto, il paradosso dell’irrazionalità della paura umana. In scena due corpi si incanalano negli schemi ai quali questa fobia fa riferimento. 

La serata proseguirà con “Simposio” della Compagnia Bellanda. Lia Claudia Latini e Giovanni Leonarduzzi, coreografi a danzatori in scena, accompagneranno gli spettatori in un viaggio dalla storia di Platone ai giorni nostri. Una continua tensione alla ricerca del corpo totale, unico, completo. Un perenne desiderio di ricongiungimento, che anima e muove i corpi.

La chiusura sarà invece affidata agli Arearea con “Il Caos e la Farfalla”, una coproduzione della Compagnia con associazione Mittelfest e Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia – Il Rossetti, ideata da Roberto Cocconi. Quattro danzatori percorrono lo spazio aperto dell’instabilità con le ali di una farfalla, lasciando che i desideri agiscano liberi nello straordinario arcobaleno di azioni intrecciate. La vita è talmente straordinaria che non sarà necessario portare ordine al caos, né si vorranno suggerire miglioramenti nel creato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

AL TEATRORSARIA, DOMENICA 25 FEBBRAIO, LA PRIMA REGIONALE DE “IL MOSTRO”, INTENSO SPETTACOLO SUL DISAGIO GIOVANILE

AL TEATRORSARIA, DOMENICA 25 FEBBRAIO, LA PRIMA REGIONALE DE "IL MOSTRO", INTENSO SPETTACOLO SUL DISAGIO GIOVANILE

AL TEATRORSARIA, DOMENICA 25 FEBBRAIO, LA PRIMA REGIONALE DE "IL MOSTRO", INTENSO SPETTACOLO SUL DISAGIO GIOVANILE

Riprende il cammino

Dopo un periodo di pausa, eccoci di nuovo al Carnera per la prima partita dei play off contro la Ferraroni Juvi Cremona. I ragazzi sono concentrati fin dal riscaldamento, ma

La Gesteco Cividale parte bene vince 81-78 su Chieti

Esordio storico per la Gesteco Cividale in serie A 2 con una bella squadra abruzzese. Vittoria di buon auspicio che porta fortuna, raggiunta sul filo del rasoio dopo una gara