IL POTERE DELLE PAROLE

FLAVIA TRUPIA, BRILLANTE DIVULGATRICE  ESPERTA DI PUBLIC SPEAKING, PRESENTA A PORDENONE IL SUO LIBRO “VIVA LA RETORICA SEMPRE! IL SUPERPOTERE DELLA PAROLA”

 GIOVEDÌ 13 FEBBRAIO, ALLE 18, NELLA SEDE DI SERVIZI CGN

 IL SUO MONOLOGO ANCHE AL CONCORDIA DI PORDENONE E AL RUFFO DI SACILE PER 650 STUDENTI

“Viva la retorica sempre! Il superpotere della parola” è il viaggio alla scoperta dell’arte della retorica e della comunicazione con Flavia Trupia, esperta di public speaking, comunicazione e retorica, nonché docente e brillante divulgatrice, ospite a Pordenone e Sacile per due giorni. La retorica è l’arte della parola e, come tale, rappresenta un potente strumento di comunicazione. Le parole possono ferire o emancipare, influenzare o costruire, convincere o manipolare. Con ironia e consigli pratici, il libro di Trupia “Viva la retorica sempre! “ (edito da Piemme nel 2024) offre uno sguardo attuale su un’arte che riguarda non solo politici e insegnanti, ma anche comici, rapper e tutti coloro che desiderano comunicare in modo efficace e consapevole.

Lo presenterà domani, giovedì 13 febbraio, a Pordenone, alle 18, nella sede di Servizi Cgn in via Linussio 1, nel corso dell’incontro organizzato in collaborazione fra Servizi Cgn e l’associazione Thesis (ingresso libero). Sarà Enrico Chiari a dialogare con l’autrice su un tema di straordinaria attualità qual è il potere della parola e il ruolo della retorica nella società contemporanea.

Altri due appuntamenti dedicati alle scuole si inseriscono invece nel programma del progetto Uguali/Diversi dell’associazione Thesis, rivolto agli studenti delle scuole superiori e realizzato con il supporto di Fondazione Friuli, Banca 360 e numerosi partner locali. Giovedì 13 febbraio, alle 11.15, nell’auditorium Concordia di Pordenone e venerdì 14 febbraio, sempre alle 11.15, nel Teatro Ruffo di Sacile, oltre 650 studenti e insegnanti delle scuole superiori parteciperanno a due incontri, che si inseriscono nel percorso “L’arte di dire (e di ascoltare)”, dedicato alla manipolazione linguistica e ai segreti della comunicazione critica, nel corso dei quali Flavia Trupia presenterà il monologo “Viva la retorica!”.

Flavia Trupia è amministratrice di PerLaRe-Per La Retorica, collabora con organizzazioni pubbliche e private, insegnando scrittura e comunicazione in università, master e centri di formazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

A Faedis e alle malghe di Porzûs domenica 23 febbraio la celebrazione dell’80° anniversario dell’eccidio

A Faedis e alle malghe di Porzûs domenica 23 febbraio la celebrazione dell’80° anniversario dell’eccidio. Interverranno il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Sen. Luca Ciriani e il Presidente

Inaugurata la mostra di Manto Rosso

In occasione della festa della donna, la pittrice Maria Antonietta Rosso in arte Manto Rosso, ha inaugurato una mostra pittorica dedicata alle donne nell’area di ristorazione “La Lobie” di Tavagnacco.

La festa della solidarietà per “dare un taglio” alla sete

Anche quest’anno a Nimis (Ud) si ripeterà il “miracolo di Cana… all’incontrario”: è stato infatti imbottigliato questi giorni – grazie alla storica collaborazione del laboratorio mobile del Centro di riferimento enologico di Giuseppe