Il velocista Simone Feruglio sesto in Italia fra gli allievi nei 60 piani
Una giornata di sport ed emozioni ha caratterizzato la quarta edizione del Cross di Sant’Andrea, tenutasi nel suggestivo scenario di Santa Margherita del Gruagno. L’evento, organizzato con impeccabile precisione dall’Atletica Malignani Libertas Udine in collaborazione con la Pro Loco e il Borgo Sant’Andrea, ha assegnato i titoli regionali individuali assoluti di corsa campestre.
Il percorso era valido anche come seconda prova dei regionali di società e di qualificazione per quelli nazionali di Cassino,confermando il prestigio della manifestazione nel panorama atletico friulano. Nonostante le condizioni meteo non favorevoli, la competizione ha registrato un record assoluto di partecipazione con oltre 200 atleti al via, più che raddoppiando il numero degli iscritti rispetto alla prima edizione.
Il percorso, tecnico e impegnativo, ha messo alla prova la resistenza e la strategia di gara dei concorrenti.
I RISULTATI DELLE GARE
Nella gara di 10 km, dominio di Federico Fragiacomo (Trieste Atletica) con il tempo di 33:33, seguito da Cesare Caiani (Atl Brugnera PN Friulintagli) in 33:46 e Michael Galassi (Unione Sportiva Aldo Moro) in 33:54.
Nel cross lungo di 7 km femminile, vittoria per Ilaria Bruno (Atl Brugnera PN Friulintagli) in 25:51, davanti a Arianna Del Pino (Atletica Malignani Libertas Udine) in 27:42 e Greta Bruno (Atl Brugnera PN Friulintagli) in 28:34.
Nel cross corto di 3 km femminile, vittoria di Francesca Gariup (Atletica Malignani Libertas Udine) in 11:39, seguita da Elisa Rovere (Atl Brugnera PN Friulintagli) in 11:41 e Luna Henry (Evinrude) in 12:20.
Nel cross corto di 3 km maschile, primo posto per Daniele Galasso (Atletica Edilmarket Sandrin) con il tempo di 10:03, seguito da Agostino Nicosia (Atletica Buja) in 10:05 e Emanuele Brugnizza (Atletica Malignani Libertas Udine) in 10:16.
I RISULTATI UDINESI AI CAMPIONATI NAZIONALI ALLIEVI DI ANCONA
Lo scorso fine settimana si sono svolti anche i campionati nazionali allievi ad Ancona.
Fra gli atleti portacolori dell’Atletica Malignani Libertas Udine si è distinto in particolare il velocista Simone Feruglio, che nella affollatissima gara dei 60 metri piani è riuscito a conquistarsi la finale per arrivare poi sesto al traguardo finale, facendo registrare il suo season best di 7’02.
La vittoria è andata a un eccezionale Daniele Inzoli. Ottimo piazzamento anche per la staffetta 4×1 giro allieve, composta da Costanza Palombo, Marta Franco, Giulia Palombo e Asmaa Hadik, che ha chiuso al quinto posto stabilendo il nuovo record regionale con il tempo di 1’44”49.
Da settembre a giugno, la storica dimora di Bottenicco di Moimacco (UD) offre alle classi di studenti e studentesse di ogni ordine e grado un programma di attività specifiche per
UDINE – Il classico “Lis Flabis di Esopo”, versione friulana del famoso “Le fiabe di Esopo”, nella sua nuova veste illustrata, sarà presentato giovedì 21 aprile, alle 18, alla
Teatro Contatto La denuncia di Ksenija Ksenija Martinovic e Federico Bellini, per Teatro Contatto, hanno proposto per due giorni la storia di Nikola Tesla cui si deve l’invenzione decisiva della