CENSITE 83 ARCHITETTURE CONTEMPORANEE

REALIZZATE IN FRIULI VENEZIA GIULIA DAL 1945 A OGGI

Catalogo online delle opere d’interesse storico-artistico schedate: abitazioni, 

edifici di culto, edifici del terziario, scuole, musei, municipi, monumenti

Udine, 15 febbraio 2025 – Sono 83 le opere architettoniche e urbanistiche contemporanee di interesse storico-artistico realizzate in Friuli Venezia Giulia dal 1945 a oggi. Si tratta, in particolare, di abitazioni singole e collettive, edifici di culto, edifici del terziario, scuole, musei, municipi e monumenti. Le ha censite l’Università di Udine su incarico del Ministero della cultura, Direzione generale creatività contemporanea. Ora le schede delle 83 opere sono consultabili online sua una piattaforma ad hoc https://censimentoarchitetturecontemporanee.cultura.gov.it. Grazie al progetto ministeriale, avviato nel 2002, sono state catalogate oltre 5000 architetture su tutto il territorio italiano.

L’aggiornamento del censimento per il Friuli-Venezia Giulia offre uno spaccato delle tipologie presenti sul territorio. La selezione dei soggetti da censire è stata guidata da una serie di criteri: dare il giusto rilievo a personalità poco note o sconosciute alla storiografia architettonica (come Romano Boico, Titti Brovedani, Carlo Mangani); arricchire il quadro delle architetture presenti in una determinata area territoriale; integrare il gruppo di opere, non ancora completo nella piattaforma, di architetti di primo piano (per esempio Carlo Scarpa, Gino Valle, Glauco Gresleri, Silvano Varnier); evidenziare il contributo di architetti “di passaggio” nel contesto friulano (Giancarlo De Carlo, Vittorio Gregotti, Giovanni Muzio, Cesare Pea e altri); dar conto degli sviluppi in corso attraverso opere di recente esecuzione redatte da personalità di particolare interesse (per esempio Studio Geza, Alessio Princic, Pietro Valle, Carla Sacchi, Giovanni Vragnaz).

L’Ateneo friulano aveva vinto un bando ministeriale per l’aggiornamento, la revisione e l’ampliamento del “Censimento delle architetture dal 1945 ad oggi” della regione. Il progetto prevedeva la selezione e la schedatura di opere di particolare rilievo.

La mappatura è stata compiuta da un gruppo di lavoro interdisciplinare e interdipartimentale. Del team fanno parte la responsabile scientifica, Orietta Lanzarini, e Vittorio Foramitti del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, Matteo Iannello del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura, e dagli assegnisti di ricerca Davide Sartori e Marco Stefani.

«Il gruppo di lavoro dell’Università di Udine – spiega Orietta Lanzarini, docente di storia dell’architettura – ha operato con la consapevolezza che l’aggiornamento del censimento relativo al Friuli Venezia Giulia possa essere utile per l’approfondimento degli studi, ma soprattutto per aiutare a salvaguardare le architetture, pubbliche e private, come irrinunciabile patrimonio collettivo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Ueb Cividale – Pesaro 97-86

Pesaro rinnovata e con grandi ambizioni ancora, scende a Cividale per la prima domenica del 2025.Quintetto titolare Gesteco Cividale Ferrari, Dell’Agnello, Redivo, Rota, Piccione.Buona partenza dei ducali che a meno

Sosia allo Scrigno e poi a Telefriuli

Anche il nostro direttore Gianni Strizzolo è stato presente a Telefriuli nell’ambito di una trasmissione ironica che vuole presentare i sosia dei grandi personaggi dell’attualità. Nella foto una nutrita schiera

CAPODANNO CIVIDALESE: RITORNA LA GUBANA DA GUINNESS, si ripropone, dopo la pandemia, una tradizione durata 15 anni

CIVIDALE – La sera del 1. gennaio 2024 a Cividale del Friuli verrà riproposta una simpatica e partecipata manifestazione volta a valorizzare il tipico dolce locale, ovvero il brindisi di