La CDA Talmassons FVG non riesce a portare via punti da Cuneo, che si impone per 3-1 nel primo dei tre scontri diretti per la salvezza in questa fase finale di campionato. 

Consueto starting six per coach Leonardo Barbieri che sceglie Eze al palleggio, Storck opposto, Strantzali e Pamio schiacciatrici, Kocic e Botezat centrali con Ferrara libero. 

Primo set che si apre con un primo break targato Talmassons che va subito sul 7-9. Le friulane continuano nel loro momento positivo e grazie al muro allungano sul +6, 12-18. Cuneo prova a risalire ma la CDA mantiene al vantaggio fino al 18-24, dove però parte la clamorosa rimonta di Cuneo che annulla sei set point e poi ai vantaggi chiude il set sul 28-26. 

Nel secondo set Cuneo sfrutta l’aspetto psicologico per spingere fin da subito. Bjelica trascinatrice per le biancorosse, 14-6 e break decisivo conquistato. Coach Barbieri prova a cambiare qualcosa con gli ingressi di Piomboni e Gannar ma Cuneo mantiene il vantaggio e gestisce al meglio il secondo parziale. L’ace di Cecconello chiude il secondo parziale con il punteggio di 25-19. 

Terzo parziale in cui arriva la reazione della CDA che prova a scrollarsi di dosso la delusione del primo set. Ottimo ingresso in campo per Gannar, efficace anche a muro. Il break decisivo arriva nella fase centrale del set, con Pamio che firma il punto del 15-21. Le friulane spingono e un errore al servizio di Cuneo regala il punto del 17-25 alle ragazze di coach Barbieri. 

Grande equilibrio in avvio di quarto set ma ancora una volta è Bjelica a prendere in mano la situazione, 11-8. Due ace consecutivi delle padrone di casa portano il risultato sul 15-10. Cuneo riconquista fiducia e trova il massimo vantaggio sul 21-14. La CDA Talmassons prova la rimonta disperata ma un attacco della solita Bjelica chiude la contesa, 25-19 e 3-1 finale. 

Nel post partita, coach Leonardo Barbieri ha commentato così la prova odierna: “Non siamo riusciti a concretizzare il vantaggio nel primo set e poi non siamo riusciti a toglierci questo peso. Anche dopo aver conquistato il terzo set è sembrato sempre che avessimo questo peso sulle spalle però abbiamo un gruppo molto giovane e qualcosa a livello di esperienza si è visto in certi momenti. Il campionato però non è ancora finito perciò noi ce la giocheremo fino alla fine. Mi spiace per oggi, per la società, per gli sponsor e per le ragazze che lavorano sempre ma siamo ancora qua e sabato ci sarà subito un’altra gara. Con Firenze all’andata abbiamo preso tre punti. Anche loro stanno lottando per la salvezza perciò avrà come noi alcune difficoltà perché giocare in questi momenti non è facile. Dobbiamo tornare in palestra e lavorare bene per essere pronti per la prossima settimana”. 

Tre gare al termine della regular season, tre gare dove servirà gettare il cuore oltre l’ostacolo per provare a conquistare il traguardo della salvezza. 

HONDA OLIVERO CUNEO 3-1 CDA TALMASSONS FVG (28-26 / 25-19 / 17-25 / 25-19)

Honda Olivero Cuneo: Colombo, Camera, Brambilla, Signorile 1, Bakodimou 12, Bjelica 22, Scialanca, Dodson, Panetoni, Cecconello 10, Polder 10, Martinez 1, Kapralova 13, Savon

CDA Talmassons FVG: Pamio 10, Gazzola, Feruglio, Kocic 10, Ferrara, Piomboni 3, Gannar 6, Eze 5, Strantzali 14, Botezat 2, Bucciarelli, Storck 21

ARBITRI: Canessa – Brunelli 

MVP: Bjelica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

A Settembre la Sardelada

Griis (Bicinicco) – Sabato 16 settembre 2023 si mangerà un’ottima Sardelada presso l’azienda agricola Serafini a Griis di Bicinicco in Via Gonars, 36. La giornata sarà allietata con tanta musica

 Le stelle della classica brillano al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Udine – Un’autentica leggenda vivente del violino e un complesso sinfonico di illustre tradizione: si preannuncia particolarmente ricco di appeal l’appuntamento musicale proposto per martedì 8 novembre dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine