
Monfalcone ha reso omaggio ai suoi talenti sportivi, conferendo un riconoscimento speciale a Simone Pafundi per i suoi successi che hanno portato lustro alla città. La premiazione, ideata in collaborazione con l’associazione SportxAll, ha visto sfilare atleti di spicco, tra cui olimpionici, campioni mondiali e figure di spicco nel panorama sportivo italiano ed europeo.
Pafundi, giovane promessa del calcio, ha ricevuto il premio dall’Assessore allo Sport Fabio Banello, alla presenza del suo primo allenatore Aldino Petraz, colui che per primo riconobbe il suo talento nelle giovanili dell’UFM Monfalcone.
Il calciatore ha espresso la sua gratitudine, incoraggiando i giovani atleti a perseguire i propri sogni con passione e impegno, senza dimenticare il divertimento e lo spirito fanciullesco che li ha spinti a intraprendere il percorso sportivo.
“A quelli più giovani di me consiglio di metterci tutto l’impegno possibile ogni giorno” – ha dichiarato Pafundi – “facendo sport con passione e amore. Bisogna comunque pensare a divertirsi e restare il bambino che si è all’inizio. Io continuo ad essere quel bambino. Una parte del percorso che si fa sono anche le rinunce, ma sono le rinunce di oggi che poi diventeranno le soddisfazioni di domani”.
La città di Monfalcone si è stretta attorno ai suoi campioni, celebrando i loro successi e ispirando le nuove generazioni di atleti a seguire le orme di questi modelli virtuosi.
