A LIGNANO SABBIADORO È TEMPO DI FESTA DELLE CAPE
Lignano Sabbiadoro, 24 febbraio 2025 – Le “cape”, o cappelunghe, come vengono chiamate in dialetto lignanese, sono i molluschi prelibati che vivono nascosti nei fondali sabbiosi lungo la costa dell’Alto Adriatico, individuabili solo dai pescatori più esperti grazie ai caratteristici fori lasciati da questi frutti di mare nella sabbia. La tradizione marinara locale vuole che a Lignano Sabbiadoro proprio a questi tesori del mare sia dedicata la storica “Festa delle Cape”, iniziativa nata da un’idea di alcuni pescatori per promuovere i prodotti ittici e le specialità culinarie del territorio. Attraverso questi profumi e sapori, la più grande località balneare friulana si racconta in una vera e propria esplosione di gusto.
Quest’anno, l’iniziativa si terrà nei fine settimana dell’8-9 e 15-16 marzo, dalle 11.30 alle 21.00, con una pausa della cucina dalle 15.00 alle 17.30 in Piazza Marcello d’Olivo, nel cuore di Lignano Pineta, dove si potranno degustare piatti tipici a base di pesce. Cappe lunghe (cannolicchi), pevarasse (così chiamate le vongole in dialetto friulano), sarde alla griglia, sarde impanate, sarde in saor e calamari sono solo alcune delle specialità che arricchiranno il menu insieme ad altre prelibatezze locali: un’occasione unica per assaporare le prelibatezze del mare, ma anche un’opportunità per immergersi nella tradizione gastronomica e scoprire le radici culturali di Lignano.
Alcune ricette tradizionali vantano origini antiche. Le sarde in saor, ad esempio, nascono per valorizzare un pesce povero come le sarde: il “saor” è una preparazione agrodolce a base di cipolle e aceto che garantisce una lunga conservazione alla pietanza. Le cape, invece, sono più versatili, perfetti per realizzare antipasti, primi piatti, secondi e piatti unici da gustare in qualsiasi stagione: in inverno per ricreare l’atmosfera dei mesi più caldi, in estate per portare in tavola tutto il sapore del mare.
Dopo aver gustato queste delizie, è possibile approfittare della vicina spiaggia di sabbia dorata per una passeggiata rigenerante, dirigendosi verso est, da Pineta a Sabbiadoro, fino al caratteristico Faro Rosso, o verso ovest, esplorando la costa di Riviera fino alla foce del fiume Tagliamento, dove le acque dolci si uniscono a quelle salate dell’Adriatico.
L’evento, giunto alla sua 40^ edizione, vedrà alcune novità e la partecipazione di visitatori attratti dai sapori autentici del mare e dal forte spirito di solidarietà che contraddistingue questa manifestazione.Oltre a promuovere la conoscenza del territorio e dei suoi prodotti ittici, infatti, la Festa delle Cape devolve ogni anno il ricavato utile in beneficenza. Nelle edizioni passate hanno ricevuto donazioni molti Enti ed Associazioni, tra cui Una Mano per Vivere, l’Ass. Trapiantati Fegato FVG, la Caritas Lignano Sabbiadoro, l’Ass. Lotta Sclerosi Multipla, la LILT e altri sodalizi locali.