Luigi Garzoni, l’intellettuale cantore del Friul, è al centro di un percorso di ricerca e di valorizzazione della sua opera.
Una conferenza stampa presso la Filologica ha presentato i risultati del progetto, firmato dal Comune di Cassacco, dal Ministero della Cultura, dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Arlef, Fondazione Friuli, Comunità Collinare, Società Filologica Friulana, Amici della Musica, Istituzione Musicale e Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, Uscì, Centro medico pedagogico Santa Maria dei Colli.
Nella circostanza è stato presentato il documentario sul celebre musicista e musicologo.
La signora Baiutti, sindaco di Cassacco ha presentato il progetto, assieme al presidente della Filologica Federico Vicario, a Daniele Garzoni di Adorgnano, nipote dell’artista e ad Alessio Screm, studioso e storico e a Dino Garzoni video editing.
Il documentario inquadra la vita e la vicenda umana e intellettuale di Luigi Garzoni, è fruibile all’interno del Museo Garzoni.
Anche quest’ultimo, a Cassacco, un risultato di questo grande progetto organico e completo, che prevede inoltre un sito internet, il cui obiettivo è la diffusione a livello mondiale dell’ eredità culturale di Luigi Garzoni.
Il canto popolare friulano e il valore spontaneo di questa cultura musicale sono stati al centro della ricerca di Garzoni, ricercatore e antropologo, va detto.
Uno studioso che ha girato il Friuli, senza tecnologie, con la sola appassionata volontà di raccogliere frammenti preziosi di civiltà.
Vito Sutto

PhotoLife Udine
PhotoLife Udine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

L’Ussi omaggia il figlio di Bruno Pizzul

Il presidente dell’ussi Fvg, Sarcinelli, al microfono con il figlio di Pizzul, Fabio, cui ha consegnato il gagliardetto.

Ebrei, cristiani e musulmani in dialogo sulla Speranza

Ebrei, cristiani e musulmani in dialogo sulla Speranza