“Abbiamo vissuto alcuni minuti di autentica magia, inedita per l’ambiente istituzionale dell’Assemblea legislativa ma, al tempo stesso, preziosa per la cultura e l’arte del Friuli Venezia Giulia delle quali il Gruppo polifonico Claudio Monteverdi di Ruda è autentico ambasciatore a livello internazionale”.

Proprio per questo motivo, collegandosi anche alle recenti manifestazioni legate alla 48° edizione della Fieste de Patrie dal Friûl (Festa della Patria del Friuli), la consigliera regionale Rosaria Capozzi (MoVimento 5 Stelle) ha chiesto e ottenuto che la prestigiosa associazione culturale, nata nel 1976, portasse il talento e la dedizione delle sue trenta voci maschili anche nell’emiciclo di piazza Oberdan a Trieste nel corso degli odierni lavori dell’Aula.

“Il valore espressivo di questa prestigiosa realtà regionale, riconosciuta ufficialmente anche dall’assessorato competente, rappresenta con il suo repertorio di musica polifonica sacra e profana – aggiunge l’esponente pentastellata – un modo per esaltare e divulgare le tradizioni e la cultura delle nostre terre all’interno e all’esterno dei confini nazionali, promuovendole e descrivendole con tutte le sfumature che il canto corale riesce a recare con sé”.

I tre brani eseguiti dal Monteverdi, diretto dal maestro Barbara Di Bert, sono stati tratti non a caso dalla tradizione del Friuli. “Una tradizione – precisa Capozzi – che regala ulteriori significati e spunti di riflessione, soprattutto se collegata ai valori già espressi dalla Festa della Patria del Friuli, importante momento di dialogo e approfondimento storico dedicato al nostro passato”.

“L’auspicio è che momenti come quello che abbiamo vissuto questa mattina – conclude la rappresentante del M5S – si ripetano spesso anche in futuro, rinnovando così anche l’impegno comune rispetto a temi come la salvaguardia della lingua friulana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Le tradizioni epifaniche in Friuli

La tradizione epifanica ci consegna al solito la Messa del Tallero, una abitudine medievale per cui il Comune di Gemona offre una moneta alla Chiesa in segno di stima e

Incontro con Mara Navarria e Marzia Caravelli

300 FRA STUDENTI E INSEGNANTI AL CAPITOL DI PORDENONE HANNO INCONTRATO LA CAMPIONESSA OLIMPICA MARA NAVARRIA, L’OSTACOLISTA E VELOCISTA MARZIA CARAVELLI E IL PRESIDENTE DEL CONI REGIONALE GIORGIO BRANDOLIN “CREDETE SEMPRE NELLE

Inter Udinese 2-1

L’Udinese esce sconfitta per 2-1 da San Siro contro un’Inter sontuosa nel primo tempo, capace di dominare il campo con la consueta baldanza da capolista. Ma nella ripresa i friulani,