Il sindaco Pietro Fontanini ha incontrato Guido Corso, direttore della sede Rai Fvg. Insieme hanno fatto il punto sulla situazione della programmazione in lingua friulana.
“Scopo dell’incontro – ha commentato il sindaco – è stato quello di valutare strategie e sinergie per rinforzare la produzione della Rai in lingua friulana con dotazione di personale e di risorse.
Come amministrazione comunale, siamo interessati a migliorare le condizioni della sede per la città di Udine. Stiamo valutando la possibilità di offrire strutture adeguate per ospitare gli studi televisivi e le testate giornalistiche Rai della nostra Regione”.
Nel colloquio tra il sindaco Fontanini e il direttore Corso è stata ribadita la volontà di individuare azioni future per il miglioramento e la promozione della lingua minoritaria. Verranno seguite le direttive del “Piano generale di politica linguistica per la lingua friulana 2021-2025” approvato dalla Regione lo scorso novembre. Rai 3 bis, canale 810 del digitale terrestre, trasmette ogni martedì programmi in marilenghe destinati a persone di tutte le età.
“Oltre all’auspicio di veder crescere l’adesione all’apprendimento del friulano nelle scuole, vanno valorizzati i mezzi di comunicazione – conclude Fontanini – . Preservare il plurilinguismo garantisce la nostra specialità. Le persone che comunicano in friulano sono poche, bisogna invertire questa tendenza”.