Concentrazione di eventi, mercati ed esposizioni in piazza Duomo per produttori agricoli e altri commercianti, sia alimentari che non


IL MERCATO DI PIAZZA DUOMO SARÁ PIÙ RICCO
?

Pensare in grande per ridare un ruolo grande alla città di Udine. In varie epoche la nostra città ha spiccato per autorevolezza, ma ultimamente non più. Ci si chiede se gli organi preposti pensano di fare delle grandi manovre, cambiamenti radicali per rilanciare una città che ultimamente non si fa notare a livello nazionale e internazionale. Ricordiamo che l’ultima esposizione internazionale è avvenuta nel 1903 con molti edifici realizzati da D’Aronco. Quindi strutture di pregio che rimangono tuttora in uso. In tutte le cose c’è un senso, soprattutto quando si tratta di pianificare lo svolgimento di una esposizione in città, che ormai manca dal 1903. Si ci sono state negli anni varie esposizioni, ma di esempi veramente sublimi mancano dall’ultima esposizione internazionale. Il mercato di Piazza Duomo, che sarà operativo per alcuni mesi in occasione dei lavori pubblici che coinvolgeranno Piazza XX settembre, avrà a disposizione un maggior numero di punti di rivendita di quanto già stabilito. Il Comune ha approvato oggi durante la seduta di Giunta la mappa delle nuove planimetrie, che stabiliscono un aumento dei posti a disposizione dei cosiddetti “spuntisti”, rispettando così, dopo le richieste arrivate dai commercianti, gli stessi numeri già presenti in Piazza XX settembre. Saranno quattro le postazioni dei produttori agricoli e sedici quelle dedicate agli altri commercianti, sia alimentari che non, tranne il mercoledì dove saranno presenti solo i rivenditori di prodotti ortofrutticoli e fiori e piante.

Vengono definiti “spuntisti” i venditori ambulanti che non possiedono una localizzazione fissa in ogni mercato ma utilizzano una concessione giornaliera sfruttando i posteggi rimasti liberi. 

“Con la predisposizione delle nuove planimetrie sono stati recuperati dei posti in più, per venire incontro alle richieste di esercenti e clienti” spiega il vice sindaco Alessandro Venanzi. “Lo spazio a disposizione rispetto a Piazza XX settembre è lievemente ridotto, ma i nostri uffici hanno fatto tutto il possibile per garantire gli stessi standard. Chi verrà in Piazza Duomo troverà la stessa offerta, in uno spazio sicuramente accessibile vista la presenza di parcheggi regolari a fianco dell’ area, oltre che particolarmente  gradevole vista la presenza della nostra Cattedrale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link