Stagione numero cento uno per gli Amici della musica di Udine, con Paolo Paroni direttore e Matteo Bevilacqua al pianoforte sul palcoscenico.
Sono state eseguite musiche di Grieg, un autore vissuto nella seconda metà dell’ottocento fino al 1907 e Luigi Garzoni, maestro di tante generazioni di studenti, studioso, vissuto tra il 1890 e il 1972.
Il nesso di raccordo tra i due è determinato dalla passione di Garzoni per Grieg. Un ricco archivio di famiglia testimonia il grande lavoro del compositore di cui molto ancora è da scoprire, ha ricordato la professoressa Sello, presentando la serata.
Il Fondo Garzoni sta studiando non solo il folclore, per cui il maestro è conosciuto, ma anche la produzione maggiormente accademica dello studioso.
Si è esibita anche la FVG Orchestra, una compagine sinfonica i cui progetti internazionali sono celebri in Ungheria, Slovenia e Austria.
Il concerto e la stagione, vivono anche per il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine e in collaborazione con ERT, Università di Udine, club per l’Unesco di Udine, Rime mute, Udinese-life.
Vito Sutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Friuli Doc fa da cornice per una festa di compleanno

FRIULI DOC, UNA CINQUANTINA DI EVENTI ANIMANO IL SABATO DI FESTA

Allegria in piazza Duomo, un vecchio amico mi chiama per salutarlo, mi invita al tavolo a fare delle foto a un compleanno del “Giugi”. L’ aria festosa di friuli Doc

LE “INTELLIGENZE” DEL FESTIVAL COLLEGA-MENTI PER TRE GIORNI NEL CENTRO STORICO DI UDINE

a venerdì 4 a domenica 6 ottobre 50 momenti di divulgazione scientifica in diversi luoghi del capoluogo friulano Tra gli ospiti il fisico divulgatore Vincenzo Schettini, il Comandate dei Ris Giampietro Lago e

21^ EDIZIONE DEL GP CIVIBANK CON 180 CICLISTI JUNIORES ISCRITTI

21^ EDIZIONE DEL GP CIVIBANK CON 180 CICLISTI JUNIORES ISCRITTI