Se Carlotta Borello ha già inaugurato il 2023 lunedì 2 gennaio all’ultima prova della Swiss Cyclocross Cup di Meilen, il resto della squadra friulana si riattaccherà il numero sulla schiena venerdì 5 gennaio a Scorzè, sede del 48° Trofeo Cartoveneta Apci. Alla 10° tappa del Trofeo Triveneto Ciclocross parteciperanno l’allieva Camilla Murro, gli junior Stefano Viezzi, Tommaso Cafueri e Gaia Santin e gli Under 23 Manuel Casasola, Tommaso Tabotta, Lisa Canciani e Alice Papo.
Ma quello in provincia di Venezia sarà solo uno dei tanti impegni che vedranno in gara gli atleti della DP66 Giant SMP. Venerdì 6 gennaio il piemontese Gregorio Acquaviva gareggerà a Seregno nella prova nazionale valevole per il Circuito Lombardia Ciclocross, mentre Vittorio Carrer sarà al 1° Trofeo di Ciclocross Andria.
Domenica 8 il pugliese Carrer sarà a Roma per il Memorial Romano Scotti, mentre gran parte della squadra sarà a Valeriano per il 2° Memorial Manlio Tonelli, gara organizzata dalla Libertas Ceresetto e valevole come campionato friulano degli Esordienti del 1° anno (ossia quelli nati nel 2010): in provincia di Pordenone dovrebbe rientrare anche l’allieva Martina Montagner, che sta recuperando da un infortunio al ginocchio.
Non saranno a Valeriano nemmeno i tre atleti selezionati dal ct della nazionale Daniele Pontoni per la prova di Coppa del Mondo a Zonhoven: l’under 23 Carlotta Borello e gli junior Tommaso Cafueri e Stefano Viezzi. I primi a gareggiare saranno proprio i due Under 19 (partenza alle ore 9:30), mentre la piemontese Borello scatterà alle 13:40.