La vita è un luna park: Virginia Raffaele torna a Teatro con SAMUSÀ

Udine, 30 gennaio 2023 – «Sono nata e cresciuta dentro un luna park, facevo i compiti sulla nave pirata, cenavo caricando i fucili, il primo bacio l’ho dato dietro il bruco mela. Poi il parco ha chiuso, le giostre sono scappate e adesso sono ovunque: le attrazioni sono io e siete voi. Tutto quello che siamo diventati stupisce quanto un giro sulle montagne russe e confonde più di una passeggiata tra gli specchi deformanti». 

Attrice, doppiatrice, imitatrice, conduttrice televisiva e radiofonica amatissima, Virginia Raffaele è l’attesa protagonista di Samusà, spettacolo teatrale al quale ha collaborato nella scrittura, in scena alGiovanni da Udine da venerdì 3 a domenica 5 febbraio 2023.

Virginia Raffaele ritorna al suo primo amore, il teatro, con uno spettacolo che si nutre dei suoi ricordi e di quel mondo fantastico che ha fatto da sfondo e da linfa vitale alla sua infanzia. Con quel modo tutto suo di divertire ed insieme emozionare, stupire, commuovere e far ridere a crepapelle, ci conquista usando il filtro dei ricordi, ora esilaranti ora poetici, di una sé bambina e poi giovane donna.

Samusà è scritto da Virginia Raffaele, Giovanni Todescan, Francesco Freyrie, Daniele Prato, con Federico Tiezzi, uno dei maestri più eleganti della scena italiana che ne firma anche la regia. Scene di Marco Rossi, costumi di Giovanna Buzzi, luci di Gianni Pollini. Aiuto regia di Giovanni Scandella. Attori di circo Fabio Nicolini– Luca Lugari – Davide Visentini (Compagnia Quattrox4). Ad arricchire l’impianto scenico originale, alcuni degli schizzi dipinti dalla stessa Virginia. 

Una produzione ITC2000

VIRGINIA RAFFAELE – BIOGRAFIA

Diplomatasi nel 1999 all’Accademia Teatrale Europea del Teatro Integrato Internazionale, Virginia Raffaele studia danza classica e moderna all’Accademia Nazionale di Danza e arti circensi. Imitatrice di straordinario talento – tra i suoi personaggi di maggior successo si ricordano Ornella Vanoni, Sabrina FerilliCarla FracciDonatella VersaceBelén Rodríguez la criminologa Roberta Bruzzone – dà vita nel 2001 al trio comico Due interi e un ridotto. Segue un intenso percorso teatrale e l’avvicinamento al mondo televisivo – Bla Bla BlaLillo e Greg – The movie!, Quelli che il calcio dove viene chiamata a portare in scena diverse parodie divenute vere e propri cult, Mai dire Grande Fratello – e radiofonico. Nel cinema è nel cast di diversi film diretti fra gli altri da Giovanni Veronesi, Lillo e Greg. Oltre che come attrice vanta anche qualche partecipazione come stunt woman. Conduttrice di spettacoli dal vivo, spicca nelle edizioni di Sanremo del 2016 con Carlo Conti e nel 2019 assieme a Claudio Baglioni. Nel 2017 viene trasmesso su Rai 2 il primo show televisivo condotto e ideato da lei stessa, Facciamo che io ero, mentre nel 2018, sul canale Nove, va in onda con Come quando fuori piove, innovativa serie televisiva con quattro protagoniste scritte e  interpretate dalla stessa Virginia. Nel 2020 debutta a teatro con Samusà che riprende dopo l’interruzione per il covid, nel 2021 con grande successo di critica e di pubblico. Nel 2022 partecipa al programma Lol2 arrivando in finale insieme con Corrado Guzzanti. Nello stesso anno è coprotagonista del primo di film di e con Fabio De Luigi, Tre di Troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link