Roberto Corciulo, presidente di Mittelfest “Quello del cda che ho avuto l’onore di presiedere è un percorso portato avanti con entusiasmo, impegno e con grande soddisfazione e successo.

Ringrazio il direttore artistico Pedini, tutta la struttura organizzativa di Mittelfest e devo ringraziare l’ex Assessore alla cultura Tiziana Gibelli e tutta l’amministrazione regionale che hanno creduto nel Festival. In questi anni Mittelfest è diventato un progetto che dura tutto l’anno, un progetto di territorio, in particolare con Mittelland, che si è radicato ancora di più in FVG, nel cividalese e nelle valli, ma allo stesso tempo sempre più internazionale, un festival capace di valorizzare ed attrarre i giovani talenti europei con Mittelyoung che quest’anno arriva alla terza edizione.

Mittelfest non è solo cultura, ha un importante aspetto sociale e di comunità, è proiezione del nostro territorio verso il futuro, che infatti guarda a famiglie e bambini. 

Siamo un festival che è diventato strutturale per la nostra regione, siamo stati inseriti nella legge regionale creando stabilità finanziaria per strutturare l’organizzazione del festival, collaborando con tutti gli enti e istituzioni culturali della regione”

Giacomo Pedini, direttore artistico di Mittelfest 

“Prima di illustrare il programma 2023, vorrei ringraziare il presidente uscente Roberto Corciulo – sarà la nostra ultima conferenza stampa insieme – per il rischio e la capacità di visione con cui ha condotto il progetto.

Il tema Inevitabile scelto per quest’anno diventa visivamente il gioco del domino, una perfetta metafora del rapporto con il destino e di quella linea che sembra non si possa arrestare, ma che invece può subire brusche interruzioni: proveremo a raccontarlo con il festival dal vivo con 4 discipiline visto che il circo entra a pieno titolo nel nostro programma. Inizio ad illustrarvi il cartellone dal progetto famiglia perché sono fortemente convintoche la funzione culturale sia anche educativa, nel senso che è capace di tirare fuori il meglio da noi. 

Il progetto famiglia non è teatro per bambini, ma per le famiglie, per adulti e piccoli insieme, in una sorta di confronto tra generazioni ed esperienze”.

Giuseppe Morandini, presidente della Fondazione Friuli 

“Mittelfest è riuscito a fare un piccolo miracolo, parlo di Mittelyoung, il festival nel festival dedicato agli under30 della Mitteleuropa, un progetto che in soli 3 anni ha guadagnato visibilità internazionale, credibilità e  incremento costante delle richieste di partecipazione dall’estero. 

Quello di Mittelfest è un dialogo con la Mitteleuropa, per l’Europa, un contenitore di esperienze a tutto tondo che, grazie alla lungimiranza del suo presidente Corciulo e del cda, ha saputo portare un nuovo stile di gestione e organizzazione capace di confrontarsi con la percezione del pubblico e che può diventare esempio virtuoso nel mondo culturale”.

Daniela Bernardi, Sindaco di Cividale del Friuli

“Mittelfest lavora ormai 365 giorni all’anno e vuole parlare a tutti, alla regione, all’Italia e all’Europa: abbiamo trascorso degli anni bellissimi in cui il festival ha creato nuova vivacità, in cui abbiamo visto i ragazzi invadere vie e piazze. Sono molto felice che Mittelfest ritorni in piazza Duomo con il palco nel cuore della nostra città e ringrazio il direttore Pedini che cerca sempre nuovi luoghi da valorizzare attraverso gli spettacoli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Presentazione del restauro conservativo degli affreschi dell’arco santo della chiesa di San Francesco

  Coro del Friuli Venezia Giulia, Istituzione Sinfonica e Musicale del Friuli Venezia Giulia e Fondazione Luigi Bon assieme per questo importante evento. Tre enti che rappresentano l’eccellenza culturale del

Il cavalier Roberto Selva dell’UNCI “Unione Nazionale Cavalieri D’Italia”

La solidarietà è fondamentale per alcuni ambienti associativi. Tra questi l’UNCI, un organismo che vuole promuovere il bene civile. Abbiamo incontrato il Presidente della sezione di Gorizia, il cavalier Roberto

Esilarante, simpaticissimo e drammatico Solfrizzi e che squadra… per il suo Malato immaginario di Molière

Giovanni da Udine,in scena la seconda replica del Malato immaginario.E per la terza serata sorrisi e allegria, ma anche un pizzico di amarezza.La storia è celebre: Argante è convinto di