Questo pomeriggio al Palagesteco si è svolto un evento importante per lo sport cividalese. Alla presenza di un folto pubblico, di molti ex sportivi e dirigenti e di  giovani atleti di varie discipline che sono stati premiati per i loro risultati, si è parlato di “Civisport”, il volume appena pubblicato, nel quale viene ricostruita la storia della sport cittadino. 

Gli autori si sono alternati, raccontando il loro impegno nel “riportare alla luce” le storie del passato, partendo proprio dall’archivio del Museo Archeologico Nazionale, e hanno evidenziato come la città sia legata indissolubilmente allo sport a 360 gradi.

L’evento si è concluso con una tavola rotonda nella quale si è evidenziata l’importanza dello sport come veicolo di emozioni e valori. Da questo concetto prende spunto anche il concorso “Educare attraverso lo sport” rivolto alle scuole del territorio. 

Per chi non ha potuto seguire la presentazione di persona, sarà possibile rivedere la registrazione realizzata da Telefriuli.

Domani il volume sarà presentato alla Scuola Secondaria Piccoli agli alunni delle seconde e delle terze, in attesa di ammirare o leggere i lavori che stanno preparando per il concorso proposto.

Alessandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Carnevale 2024 a Udine: un ricco programma tra laboratori per bambini, spettacoli di giocoleria, Ludobus e arte di strada

Anche quest’anno la città di Udine è pronta ad accogliere il Carnevale tra i luoghi più belli del suo centro storico con una 5 giorni (da giovedì 8 a martedì

L’Apu Woman batte Derthona e vince la Coppa Italia

La APU Delser Crich Udine vince la Coppa Italia dopo un'incredibile rimonta! Udine ha battuto l'Autosped BCC Derthona per 95-98 in una finale palpitante, decisa solo al terzo supplementare. La partita: Primo quarto: Derthona parte fortissimo e vola sul 10-0 grazie a Premasunac. Udine fatica a trovare il ritmo e si ritrova sotto di 10 punti (24-14) al termine del primo quarto. Secondo quarto: Udine reagisce e con un parziale di 7-0 rientra in partita. Le due squadre si scambiano canestri e il punteggio resta in equilibrio fino all'intervallo (37-32 per Derthona). Terzo quarto: Derthona allunga di nuovo sul +9 (46-32), ma Udine non molla e con un altro break riduce lo svantaggio a -5 (52-47). Il quarto si chiude sul 56-48 per Derthona. Quarto quarto: Udine continua a lottare e trova la parità a quota 61 con Katshitshi. La contesa resta punto a punto fino alla fine, con Udine che avanti di un punto a un minuto dalla sirena. Attura pareggia dalla lunetta e la partita va al supplementare (70-70). Primo supplementare: Milani porta avanti Udine, ma Derthona risponde con un parziale di 6-0 e si porta a +4 (76-72). Katshitshi impatta a quota 76 con 14 secondi da giocare, ma Attura e Katshitshi sbagliano i loro tiri e si va al secondo supplementare. Secondo supplementare: Ancora una volta le due squadre non si staccano. Udine è a +3 a 27 secondi dalla fine, ma Attura manda tutto al terzo overtime con un canestro sul finale. Terzo supplementare: La lotteria dei liberi premia Udine: Katshitshi e Milani non sbagliano e portano Udine sul 95-98. La tripla di Gianolla non entra e Udine può festeggiare la vittoria della Coppa Italia! Le protagoniste: Katshitshi: MVP della partita con 29 punti e 21 rimbalzi. Bovenzi: 20 punti e 13 assist per l'americana di Udine. Premasunac: 24 punti per l'ala di Derthona. Attura: 23 punti e 10 rimbalzi per la capitana di Derthona. Un'impresa storica per la APU Delser Crich Udine, che conquista la sua prima Coppa Italia al termine di una partita davvero incredibile.

Roseto – Partita combattuta con tre tempi supplementari, ma la squadra di Udine vince la Coppa Italia. La APU Delser Crich Udine vince la Coppa Italia dopo un’incredibile rimonta! Udine

Contatto, il teatro per le nuove generazioni

Conferenza stampa a Teatro Contatto, cresce il teatro per le nuove generazioni, il teatro partecipato, la sensibilizzazione alla civiltà delle lettere, agli incontri e ai laboratori. Un articolato e diligente