Palmanova
– Uno degli obiettivi della direzione di Alberto Bevilacqua è l’apertura dei Teatri del Circuito ERT anche ad attori emergenti e alla drammaturgia contemporanea. In questa direzione va la tournée – in parte in gennaio e in parte in marzo – di Niccolò Fettarappa e Lorenzo Maragoni con Solo quando lavoro sono felice, uno spettacolo-conversazione sulla vocazione e sui soldi, sul tempo della vita e il tempo del lavoro. Il duo Fettarappa-Maragoni sarà giovedì 18 gennaio al Teatro Modena di Palmanova e venerdì 19 gennaio al Teatro Clabassi di Sedegliano e ritornerà in Friuli in marzo, giovedì 14 a Latisana e venerdì 15 a Tolmezzo. Tutte le serate avranno inizio alle 20.45. 

Lorenzo Maragoni e Niccolò Fettarappa si sono incontrati nel 2021 alla scuola di drammaturgia “Scritture”, entrambi interessati ad indagare la propria generazione attraverso codici interpretativi contemporanei che mescolino dramma e ironia.
In questo Solo quando lavoro sono felice si ride molto, ma si ride di una cosa seria come il lavoro e la condizione lavorativa contemporanea. Per dirla con loro, questo è uno spettacolo “per chi ama il proprio lavoro, ma anche per chi lo odia”. Che ruolo ha il lavoro nelle nostre vite? È una parte della vita? O è la nostra vita stessa? Quanto ci definisce il lavoro? Chi siamo fuori dal lavoro? Quanto riesci a resistere in una conversazione prima di chiedere all’altra persona “E tu nella vita che fai?”. Per la generazione dei trenta e quarantenni i confini tra lavoro e vita sono sfumati: l’io è definito in buona parte dal lavoro che si fa perché lo si fa sempre, si è operativi tutto il giorno, tutti i giorni. Dopo il precariato, la nuova frontiera tossica del lavoro corrisponde ad essere imprenditori di se stessi o ‘capi di se stessi’ uno stato continuo di autosfruttamento, difficile da riconoscere e da interrompere. 

Niccolò Fettarappa ha già dimostrato il suo talento con Apocalisse Tascabile, spettacolo che gli ha fatto vincere il premio di circuitazione In-Box, una rete di teatri, festival e soggetti istituzionali che seleziona e promuove alcune delle esperienze produttive più interessanti della scena emergente italiana. Lorenzo Maragoni èun ex accademico (dottore in Scienze Statistiche, oltre che regista e interprete nella compagnia veneta Amor Vacui), diventato virale con l’apparizione televisiva a Italian’s Got Talent e la vittoria del campionato del mondo 2022 di Slam Poetry. 

I

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Cos’è la famosa caverna di Platone, se non è già una camera oscura, la più grande, penso, che sia mai stata realizzata

Cos’è la famosa caverna di Platone, se non è già una camera oscura, la più grande, penso, che sia mai stata realizzata.

Nella sede della società produttrice di macchine da caffè l’evento di chiusura della ventesima edizione

La San Marco e il “Delle Nazioni” uniti nel nome di Gradisca. Nella sede della società produttrice di macchine da caffè l’evento di chiusura della ventesima edizione del torneo Gradisca

Berto Blasutig il noto pasticcere di Cividale ci ha lasciati

Conosciuto per la gubana più grande del mondo ha fatto una serie di record fino ad arrivare a 103 Kg il  primo gennaio 2020. Una persona sempre disponibile gran lavoratore ha