stadio

“Se al sindaco De Toni stessero veramente a cuore la lotta contro il razzismo e la difesa dell’immagine di Udine dalle accuse che la nostra città sta subendo da giorni, avrebbe dovuto riflettere attentamente sull’opportunità di insistere nel proporre il conferimento della cittadinanza onoraria a Mike Maignan, soprattutto dopo che la gran parte di Udine, del Friuli e della tifoseria l’ha fortemente contestata. Nemmeno la maggioranza è parsa particolarmente convinta, visto che durante la discussione generale nessun consigliere è intervenuto per difendere e sostenere la sua proposta. È rimasto da solo. Forse perché è apparso chiaro a tutti che l’unico obiettivo del sindaco era quello di ottenere visibilità sulla stampa e sui media nazionali, con un’operazione mediatica che si è rivelata doppiamente fallimentare sia rispetto all’obiettivo principale del contrasto al razzismo sia sul piano politico. La superficialità con cui il sindaco affronta le reali esigenze della città e del Consiglio comunale è purtroppo drammaticamente evidente. Trova conferma, inoltre, quanto già segnalato da più voci durante l’ultima campagna elettorale, ossia che la carica di sindaco serve a De Toni solo come trampolino di lancio in vista di future campagne elettorali per altre cariche: la sua autocandidatura sulla stampa come “regista” di un nuovo Nordest di qualche giorno fa e la svendita a reti tv unificate della cittadinanza onoraria ne sono una chiara testimonianza. Ora per il sindaco e tutta la maggioranza c’è solo un modo per rimediare alla figuraccia: votare all’unanimità la nostra mozione, l’unico e vero documento che prende le difese del portiere del Milan e che esprime la propria condanna al razzismo e a tutte le discriminazioni, promuovendo azioni concrete anche e soprattutto a tutela della nostra città e del nostro popolo.”

Lo dichiara in una nota Luca Onorio Vidoni, Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale a Udine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Sorrisi

Apu Rimini

La partita contro Rimini del 22 gennaio ha avuto un finale emozionante che ha visto l’Apu vincere all’ultimo secondo del primo supplementare e il pubblico saltare in piedi dalla gioia.

IL Club per l’UNESCO di Udine ha  assegnato il Premio “UDINE CITTÀ DELLA PACE” 23^ Edizione

Udine  – La Presidente del Club per l’Unesco di Udine Prof.ssa Renata Capria D’Aronco ha organizzato con il Club per l’UNESCO di Udine, giovedì 20 dicembre 23 un incontro in

Esordio di qualità per l’Udinese a Lienz

Tante belle giocate e tanti goal, brava l’udinese in Austria al suo primo test contro una squadra di buoni dilettanti che ha impegnato i friulani nel limite delle possibilità .