Lo sport è popolare a Pordenone dove in piazza XX Settembre si è disputata la fase comunale delle gare di orientamento riservata alla categoria ragazzi, cadetti e allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado cittadine. La partecipazione è stata di 70 alunni degli Istituti Vendramini e Liceo Leopardi Majorana, accompagnati dai professori.

La disciplina consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne” (paletto con punzone) con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata, a scala ridotta, che contiene particolari del luogo da percorrere.

La gara rientra nei Campionati studenteschi che il Comune di Pordenone organizza con il supporto della Federazione Italiana Sport Orientamento (FISO).

«Una giornata di festa ad alto valore educativo –ringrazia l’assessore allo Sport del Comune di Pordenone Walter De Bortoli, che ha premiato i giovani studenti-. Oltre ai tecnici della FISO, un particolare ringraziamento anche il dott. Stefano Stocco, che ha prestato volontariamente e gratuitamente il suo servizio di assistenza sanitaria durante la gara, agli insegnanti e all’organizzazione del Comune di Pordenone e del nostro assessorato allo Sport». 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

L’Italia U15 è in finale contro la Repubblica Ceca

L’Italia U15 del ct Favo sfiderà la Repubblica Ceca nella finalissima del Torneo delle Nazioni di Gradisca, in programma domenica alle 18 al “Colaussi”. Gli Azzurrini convincono anche contro gli

A Remanzacco riapre Cibo di Campagna

Giovanni Rigo assieme ad Antonietta Rigo sono stati gli storici iniziatori di questa realtà economica che vuole anche testimoniare lo stare insieme e la bellezza della compagnia come questa sera.

Il Friuli si ferma a guardare la “Nazionale”

Il Friuli si ferma alle 20.45.  C’è la nazionale italiana.  Poca gente nei bar,  si preferisce il divano in famiglia.  L’Italia attacca subito e crea occasioni, ma non è  abbastanza