L’osmosi con l’hinterland udinese e il traffico

PASIAN DI PRATO 

Enzo Cattaruzzi giornalista e scrittore ora anche consigliere comunale e già candidato sindaco uno dei leader delle liste civiche dell’opposizione 

Già in campagna elettorale aveva affermato di voler risolvere il problema della viabilità, modo cruciale in un territorio di grande flusso viario regionale e nazionale. 

Il problema della Pontebbana nel tratto trafficato di Santa Caterina è da sempre uno di quelli più importanti della nostra regione.

Territorio dove la Pontebbana si interseca con la A4 e che registra un traffico intenso sulla direttrice Udine Pordenone, ma che registra anche il traffico che proviene dal territorio amico di Campoformido lato di Villa Primavera.

Elezioni archiviate, ora i cittadini attendono che la nuova Amministrazione comunale Pasianese intervenga sulla situazione.

Già i vari comitati pare si stiano muovendo per fare pressione affinché una decisione venga presa.

A tal fine abbiamo voluto sentire sul tema il leader dell’opposizione, Cattaruzzi. 

La viabilità a Santa Caterina torna centrale. Dopo aver risolto l’annoso problema del passaggio a livello, ora dopo l’eliminazione dei semafori sul via Venezia a Udine , il nodo è di nuovo sul vostro territorio, che fare?

  • Il problema della viabilità sul nostro territorio è certamente un nodo strategico e amministrativo che andrà risolto 

Il primo luogo Pasian di Prato, e la frazione di Santa Caterina in primis, sono oppressi da un traffico – soprattutto pesante- che talvolta mette in ginocchio la viabilità specialmente nelle ore di punta 

Se pensiamo che una volta risolto il problema del passaggio a livello da una parte e l’eliminazione dei semafori sul viale Venezia dall’altra, ora ci troviamo con un “tappo” proprio a Santa Caterina e’ chiaro che bisognerà intervenire su più fronti

Da una parte la realizzazione della Tangenziale Sud , per togliere il traffico pesante, e dall’altra l’eliminazione dei semafori, nel tratto di Pontebbana che insiste proprio a Santa Caterina , costruendo una rotatoria per fluidificare il traffico leggero 

E l’amministrazione comunale cosa farà?

Credo che l’Amministrazione comunale debba fare le pressioni necessarie per la definitiva realizzazione della Tangenziale sud e avviare l’iter per l’eliminazione dei semafori e la costruzione di una rotatoria, interessando anche Fvg strade e quindi la Regione 

Anche la viabilità interna è interessata a questo processo ?

Certamente, a causa dell’intasamento sull’asse viario della Pontebbana a S.Caterina, parte del traffico devia al centro del paese di Pasian di Prato e quindi sarebbe opportuno rivedere anche il piano di mobilità e viabilità interna, adeguandolo alle nuove esigenze, revisionando anche il traffico su piazze e vie di scorrimento principali.

Insomma un territorio che tenga conto della propria identità ma che guardi sempre più all’innovazione e alla modernità.

I cittadini, infatti, non vogliono questi disagi e chiedono atti concreti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link