Buttrio una cittadina a est di Udine ha inaugurato ieri per la seconda volta la Women’s Softball European Premier Cup. Gli fa certamente onore organizzare un così importante torneo, perchè si tratta della massima competizione europea per club di softball. Raccoglie le migliori 10 squadre d’Europa vincitrici dei loro campionati in patria. Una sorta di Champions League con realtà che arrivano da 9 paesi diversi.
La prima volta Buttrio aveva ospitato l’edizione del 2021, con l’organizzazione locale coordinata dai White Sox che fece un buon lavoro, guadagnandosi la riconferma.

Nella foto il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin con Mario Anzil Vicepresidente e Assessore regionale alla cultura e allo sport e il sindaco di Buttrio e altre autorità



La Premier Cup si gioca da lunedì 19 agosto a sabato 24, i campi di gioco sono quelli di Buttrio Castions di Strada. Come già detto sono 10 le squadre partecipanti.

Per l’Italia in corsa c’è il Forlì, finalista due anni fa e vincitrice dell’edizione 2021 a Buttrio al termine del derby contro il Bollate. Le campionesse in carica sono le giocatrici dell’Olympia Haarlem (vincitrici della Premier Cup da due edizioni di fila).

A Buttrio ci saranno quattro partite al giorno: alle 10.30, alle 13.30, alle 16.30 e alle 20.00 (Tranne martedì 20 dove salterà il match delle 13.30). Lunedì 19, alle 19.30 si terrà la cerimonia inaugurale della competizione.


La formula del torneo si articola in 3 fasidal 19 al 21 agosto si gioca la fase a gironi. Ciascun gruppo conta 5 squadre, passano le prime 3 classificate da entrambe le parti.

Nel Gruppo A si trovano: Beveren Lions (Belgio), Olympia Haarlem (Olanda), Rivas Madrid (Spagna), Wesseling Vermins (Germania), Wittenbach Panthers (Svizzera).

Nel Gruppo B: Joudrs Praha (Repubblica Ceca), SC Neptunus (Olanda), Softball Forlì (Italia), The Mix (Inghilterra), Vienna Metrostars (Austria).

Nella seconda fase, il 22 e il 23 agosto, viene costituito un altro girone da sei squadre, dove i club che hanno passato la fase a gironi giocano degli scontri incrociati. Al termine degli incontri le prime quattro classificate accederanno alle finali. Nel frattempo le squadre eliminate nella precedente fase a gironi si incontreranno tra loro in un girone dedicato.

Le finali si giocheranno sabato 24 agosto a Buttrio. Alle 13.00 la finale per il terzo posto che vedrà scontrarsi 3° e 4° classificata della seconda fase. Alle 16.00 la finalissima che decreterà l’oro e l’argento.

Di seguito il calendario della fase a gironi.

FASE A GIRONI – LUNEDÌ 19 AGOSTO

Buttrio
10.30: Forlì – Praga (GRUPPO B)
13.30: Haarlem – Wesseling (GRUPPO A)
16.30: Praga – Vienna (GRUPPO B)
19.30 CERIMONIA INAUGURALE
20.00: Neptunus – Forlì (GRUPPO B)

Castions di Strada
9.30: Panthers – Lions (GRUPPO A)
12.30: The Mix – Neptunus (GRUPPO B)
15.30: Madrid – Panthers (GRUPPO A)



MARTEDÌ 20 AGOSTO

Buttrio
10.30: Wesseling – Panthers (GRUPPO A)
16.30: Madrid – Harleem (GRUPPO A)
20.00: Vienna – Forlì (GRUPPO B)

Castions di Strada
10.30: Haarlem – Lions (GRUPPO A)
13.30: Neptunus – Vienna (GRUPPO B)
16.30: Lions – Vermins (GRUPPO A)
20.00: The Mix – Praga (GRUPPO B)



MERCOLEDÌ 21 AGOSTO

Buttrio
10.30: Wesseling – Madrid (GRUPPO A)
13.30: Vienna – The Mix (GRUPPO B)
16.30: Lions – Madrid (GRUPPO A)
20.00: Forlì – The Mix (GRUPPO B)

Castions di Strada
16.30: Praga – Neptunus (GRUPPO B)
20.00: Panthers – Haarlem (GRUPPO A)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

A Lignano Sabbiadoro a tutto musica

Questa sera alla Farmacia dei Sani in Via Latisana, 44/A, nella nota località turistica di Lignano Sabbiadoro, l’esibizione della band “Vittime Modà” – Il Tributo

Domani 11 settembre a Polcenigo per “La Scena delle donne”: conferenza con Marta Cuscunà sulla figura di Arcangela Tarabotti, passeggiata e concerto

Prosegue domani, domenica 11 settembre, a Polcenigo la XVII edizione del festival “La Scena delle donne”, organizzata in Friuli Venezia Giulia dalla Compagnia di Arti e Mestieri e diretta da

Premio Midolini, un segnale della cultura che cresce

Premio Midolini, un segnale della cultura che cresce Se la città cresce tutti gli ambiti di essa trovano vantaggio .Quando cresce la cultura , se illuminati imprenditori la sostengono, essa