Calcio donne: le promesse azzurre a Gradisca

l’ottava edizione del “Female Football Tournament” Le azzurrine in campo per difendere il trofeo transfrontaliero vinto nel 2023.

Gradisca d’Isonzo – Dall’11 al 15 settembre è in calendario l’ottava edizione del “Female Football Tournament” evento calcistico internazionale per nazionali femminili U17 organizzato dall’ASD SMS SPORT MOVIMENTO E SALUTE. Grande attesa per le azzurrine, detentrici del trofeo transfrontaliero, vinto, per la prima volta l’altr’anno, con un team un anno più giovane (U16) rispetto al limite fissato dalla kermesse. La squadra del CT Viviana Schiavi dominò la finale, superando nettamente la Bosnia Erzegovina per 4 a 0. Il torneo sarà un importante test per la squadra azzurra in vista delle qualificazioni di ottobre per gli europei 2025. L’Italia porterà in Friuli Venezia Giulia ben 25 giocatrici.

L’elenco delle convocate Portieri: Giorgia Cardarelli (Arezzo), Matilde Robbioni (Inter), Viola Sossai (Juventus); Difensori: Elisa Bertero (Juventus), Martina Bressan (Inter), Sofia Pomati (Milan), Francesca Randazzo (Sassuolo), Sara Terlizzi (Roma), Caterina Venturelli (Sassuolo), Sofia Verrini (Inter); Centrocampiste: Benedetta Bedini (Fiorentina), Rachele Giudici (Inter), Stella Ieva (Fiorentina), Angelica Montaperto (Milan), Giulia Robino (Inter), Miranda Steiner (Levante), Veronica Zatta (Parma); Attaccanti: Ginevra D’Agostino (Como Women), Iris Di Falco (Milan), Giulia Galli (Roma), Maria Morena Gianfico (Napoli Femminile), Giulia Guerzoni (Sassuolo), Martina Romanelli (Inter), Lucrezia Sasso (Inter), Annais Stendardi (Milan).

“Ho sensazioni molto positive – dichiara Mazzantini – con lo staff ci siamo posti obiettivi molto importanti: vogliamo valorizzare i giovani talenti attraverso un lavoro fatto di condivisione, che consenta alle giocatrici della Nazionale Under 17 di proseguire il percorso nella filiera azzurra. Ci attendono esperienze internazionali importanti durante le quali incontreremo anche delle difficoltà, che permetteranno alle ragazze di imparare e crescere in fretta. Dovremo essere bravi a valorizzare le individualità e a creare fin da subito un gruppo unito”. Dopo il Torneo di Gradisca d’Isonzo sarà la volta dell’amichevole con la Svizzera, che si disputerà il 2 ottobre a Novarello. Il test con le elvetiche permetterà al gruppo di fare le prove generali prima dell’inizio delle qualificazioni all’Europeo del 2025, che scatteranno il 1° novembre con le Azzurrine – che non partecipano alla fase finale della competizione dal 2018 – inserite nel Gruppo 5 (Lega A) insieme a Francia, Croazia e Bulgaria.

L’edizione 2024 del Female Football Tournament vede la partecipazione, insieme all’Italia, dell’Albania, Macedonia del Nord e Slovenia. Le partite si svolgeranno negli stadi di Aquileia, 

Monfalcone e Gradisca d’Isonzo e, in Slovenia, a Aidussina (Ajdovščina) e a Ranziano (Renče) con la finale prevista nel pomeriggio del 15 settembre allo stadio Gino Colaussi di Gradisca d’Isonzo. 

Le partite della Nazionale Italiana e la finalissima saranno trasmesse in diretta TV su Media24, canale 77 del Digitale Terrestre, in Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale mentre, sulla pagina facebook del Female Football Tournament saranno trasmesse tutte le partite, comprese quelle della fase di qualificazione. L’ingresso a tutti gli stadi è gratuito.

Il Female Football Tournament 2024 sarà un evento GREEN grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso il progetto ECO FVG. L’obiettivo è promuovere una serie di azioni legate all’ecologico e alla riduzione dei consumi, come l’utilizzo minimo e indispensabile della carta, all’incentivazione ad una raccolta rifiuti differenziata anche attraverso annunci audio in tutti gli stadi e campi di gioco, alla selezione dei fornitori e partner sensibili a queste tematiche, alla distribuzione di borracce in alluminio FVG, con l’intento diridurre le bottiglie monouso di plastica. I volontari indosseranno una eco t-shirt quale esempio virtuoso per tutti i cittadini.

Il CT della Nazionale di Calcio

https://www.facebook.com/udineselive/

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *