Si avvicina alla chiusura il programma di eventi di “Generazione Domani”, il progetto lanciato quest’anno dal Comune di Udine in qualità di ente capofila del Servizio Sociale dell’Ambito Territoriale Friuli Centrale, in collaborazione con il Distretto Sanitario di Udine, con il comitato regionale del CONI e il Comitato regionale Paraolimpico, dedicato interamente all’età della pre – adolescenza, alle sue sfide e al suo futuro.

Per tutta la settimana, a partire da lunedì 7 ottobre, numerosi eventi, parte dedicati alle scuole e parte aperti al pubblico, sono stati occasione di confronto e riflessione pubblica, culturale e scientifica sui temi dell’adolescenza, coinvolgendo attivamente i giovani e le loro famiglie. 

Il ciclo di eventi, finanziato dai Fondi ministeriali Politiche per la Famiglia, si è sviluppato nel corso della settimana in tutti e nove i comuni coinvolti attraverso seminari, eventi formativi, laboratori teatrali, eventi musicali multidisciplinari, tutti rivolti ai ragazzi preadolescenti e adolescenti, ai loro genitori, insegnanti, educatori, operatori socio sanitari e associazioni del territorio.

Venendo ai prossimi appuntamenti, se lo spettacolo “Ma io scherzavo” con la compagnia teatrale Artivarti protagonista di una riflessione teatrale sull’uso della tecnologia, spesso superficiale e poco consapevole, vede già il teatro Palamostre tutto esaurito sia la mattina per la rappresentazione dedicata alle scuole sia per la replica in serata, in programma ci sono ancora diversi appuntamenti interessanti e completamente gratuiti a cui si potrà partecipare liberamente.

Sabato 12 ottobre Loggia del Lionello ospiterà infatti tre eventi a partire dal primo pomeriggio fino a sera. Alle 15.30 si entrerà nel mondo dell’informazione con “Fatti o Fake? La sfida dell’informazione” in cui l’esperto di media education e comunicazione digitale Gregorio Ceccone, il content creator Miliomillemiglia e Mattia Chiaruttini si confronteranno sul mondo delle notizie false, del deep fake e post verità. A seguire, alle 17.30, sempre sotto la Loggia del Lionello, la discussione si sposterà sulla parità di genere con “Sotto la Loggia: Sguardi sulla parità”, evento in collaborazione con il Liceo Caterina Percoto, durante il quale si parlerà di parità di genere nel mondo del lavoro, delle imprese e delle professioni. A chiudere la settimana di eventi e incontri sarà infine il concerto “Loosing Money Soundburst” a cura di Officine Giovani, l’hub giovanile del Comune di Udine. Stessa location, alle ore 19.30.

Accanto agli eventi, è stato realizzato un laboratorio giornalistico rivolto ad un gruppo di studenti delle scuole secondarie di primo grado scelti tra tutti gli istituti, con l’obiettivo di imparare a documentare un evento sui social media con l’ausilio degli smartphone e della telecamera. Durante la settimana sui profili Instagram e Facebook del Comune di Udine sono state infatti pubblicate una serie di stories, realizzate dagli studenti, che hanno raccontato tutti gli appuntamenti dal loro punto di vista, anche tramite interviste ai protagonisti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Presentazione del libro di Marco Orioles

Presentazione del libro: “Il mio vicino è Bangla. Tutto quello che c’è da sapere sull’immigrazione a Udine” di Marco Orioles Edizioni Il Calamo, Roma Venerdì 19 maggio 2023, ore 17:30

ASU: presentata la squadra di ginnastica ritmica pronta per l’A1

UDINE – Hanno tanta voglia di tornare in pedana, ma non una qualsiasi: quella del massimo campionato di serie! Sono le atlete della squadra di ginnastica ritmica dell’Associazione Sportiva Udinese

I costruttori di pace fanno tappa a Tualis

Don Di Pazza Pierluigi

Vicino/lontano mont anche quest’anno fa tappa a Tualis di Comeglians, paese natale di Pierluigi Di Piazza, con l’intento di proporre al pubblico una occasione di riflessione, per ascoltare e far risuonare ancora la