Il Teatro di Tavagnacco è stato intitolato allo scrittore Paolo Maurensig, scrittore dell’umanità che combatte contro la non ragione, un uomo che si è impegnato nelle istituzioni oltre che della cultura – ha ricordato il sindaco di Tavagnacco Giovanni Cucci.
È intervenuto anche il Consigliere regionale Moreno Liruti che ha lodato il lavoro della Fondazione Bon, istituzione di grande concretezza nel territorio.
Questo teatro sarà di tutti, di Arearea, dell’Ert di tutti coloro che porteranno un contributo di spessore alla civiltà del teatro e all’umanità dello spettacolo.
Martina Del Piccolo è stata la madrina della serata, raffinata lettrice.
Ha presentato parole e immagini sulla figura di Paolo Maurensig, mentre molte copertine dei suoi libri apparivano sulle pareti del bellissimo teatro alle porte di Udine.
Episodi della vita dello scrittore e la sua identità sono emersi con lucida sintesi.
La musica ha accompagnato l’emozionante serata e a molti di noi che abbiamo conosciuto lo scrittore e il suo amichevole sorriso, sono venuti in mente ricordi antichi tutti belli e preziosi che conserveremo come quella sua passione per gli scacchi che ha animato sempre la sua letteratura di sapore e di forte tensione mitteleuropea.
Vito Sutto

Udine PhotoLife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Udinese – Lipsia 2-1

Lienz (Austria) – Vittoria di prestigio e di significato per l’Udinese che vince 2-1 contro la terza forza della Bundesliga, il Lipsia, in un’amichevole in Austria, che ha un senso

Al Giovanni da Udine ritorna la Strauss Festival Orchester Wien con Valzer, polke e trascinanti arie d’operetta

Le splendide partiture della famiglia Strauss, di Franz Léhar, Franz von Suppé e Carl Michael Ziehrer risuoneranno nell’appuntamento musicale più spumeggiante dell’anno Udine, 20 dicembre 2022 – Un turbinio di vivaci e

Una targa a memoria di “Romeu e Juliete”

Udine –  Il Fogolar Civic vuole ricordare l’amore difficile di “Romeu e Juliete” friulani.   La vicenda di Giulietta e Romeo, intitolata “Historia novellamente ritrovata di due nobili amanti” fu