Il 22 novembre 2024 si è svolta l’inaugurazione della mostra su Bruno Bozzetto, regista e disegnatore, nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti a Cividale del Friuli.

L’artista è ritenuto uno dei cartoonists più eclettici e influenti e dagli anni Sessanta a oggi conta più di 300 pellicole che gli hanno valso 130 riconoscimenti tra cui il celebre Winsor McCay Award, 5 Nastri d’ Argento, due Lauree ad Honorem, 15 Premi alla Carriera, la Nomination all’ Oscar per “Cavallette” e l’Orso d’Oro di Berlino per “Mr Tao”. 

Ha ideato, tra le altre cose, cento cortometraggi per “Quark” e “Superquark” di Piero Angela.

La mostra ripercorre la sua carriera a 360 gradi ed è organizzata dalla Biblioteca Civica Cividale del Friuli del Comune di Cividale del Friuli per il Sistema Bibliotecario del Cividalese, a cura di Tapirulan e col contributo della Regione FVG. 

Si ricorda che saranno organizzati laboratori e visite guidate su prenotazione che offriranno ai visitatori un’opportunità  per approfondire la conoscenza delle opere esposte e per esplorare la carriera di Bozzetto.

La mostra sarà aperta fino al 6 gennaio come segue: giovedì 15-18; venerdì, sabato e domenica 10-13/15-18; lunedì 6 gennaio 10-13/15-18.

Per informazioni: Biblioteca civica di Cividale del Friuli tel. 0432 710310 / biblioteca@cividale.net  Visite guidate e laboratori su appuntamento: Informacittà tel. 0432 710460 / informacitta@cividale.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

L’Ateneo friulano organizza un convegno internazionale sulla finanza computazionale

Udine – È dedicato alla finanza computazionale il convegno internazionale che sarà ospitato da mercoledì 14 a venerdì 16 giugno dal Dipartimento di Economia e statistica dell’Università di Udine, in

Attesa per la mostra “Rilievi”

La mostra di Bruno Grizzaffi “Rilievi” si inaugura sabato 21 alle ore 18,30 presso Geatti Mobili via Aquileia, 80 Udine  

Finalissima del 1 maggio

Gradisca d’Isonzo, 29 aprile 2024 –   Sarà un “derby d’Alpe Adria” a decidere l’edizione del ventennale del Torneo delle Nazioni di Gradisca: Austria e Slovenia piazzano il colpaccio ed