Ernst Hoetzl sul podio dell’Orchestra Naonis
Il Maestro-filosofo, che parla 10 lingue,
propone un viaggio nelle musiche di Bach, Mercadante e Grieg
Soliste Karolina Nowotczyńska (violino) e Margherita Brodski (flauto)
Il 2024 degli Amici della Musica di Udine si chiude assaporando tutta la bellezza della musica di Bach, Mercadante e Grieg. Mercoledì 4 dicembre, alle ore 19.22, il Palamostre ospita l’Orchestra dell’Accademia Musicale Naonis, diretta per l’occasione dal direttore austriaco Ernest Hoetzl. Accanto a un Maestro che è salito sul podio di oltre 80 orchestre sinfoniche – dalla Scala di Milano al Musikverein di Vienna – ci saranno due fantastiche soliste: la violinista polacca Karolina Nowotczyńska, che ci propone il carismatico Concerto in la minore n. 1 BWV 1041 di Bach (Allegro, Andante, Allegro assai), e la giovane flautista italiana Margherita Brodski, vincitrice dell’ultimo Concorso Moyse a Sofia, che ci regalerà un’entusiasmante e virtuosistica esecuzione dell’ottocentesco Concerto di Mercadante (Allegro maestoso, Largo, Rondò russo). Chiuderà la serata la Suite “Holberg” op. 40 di Grieg, densa di poesia e raffinata ricercatezza armonica tra Preludio, Sarabanda, Gavotta, Aria e Rigaudon.
Ernest Hoetzl, che parla correntemente dieci lingue, rappresenta un caso raro nel panorama delle “bacchette” internazionali: oltre agli studi presso le università di Graz e del Texas, si è laureato in Filosofia classica e Filologia antica studiando Latino, Greco antico e Sanscrito, Pedagogia musicale e Direzione d’orchestra, coronando il tutto con un Dottorato in Musicologia.
L’Orchestra dell’Accademia Musicale Naonis, fondata nel 1988 da Beniamino Gavasso, ha sede a Pordenone ed è riconosciuta fra le più rappresentative orchestre regionali. Fin dagli esordi, realizza progetti musicali di rilievo e vanta numerose collaborazioni con solisti, musicisti, autori, cantanti, artisti e direttori di fama internazionale. Da sempre presta particolare attenzione ai giovani musicisti, con progetti che trovano la loro realizzazione anche in collaborazione con enti, soggetti pubblici, privati e associazioni.
La 103^ Stagione degli Amici della Musica è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione FVG, della Fondazione Friuli e del Comune di Udine, grazie al sostegno della BCC Banca di Udine, Confindustria Udine, NordGroup e Oro Caffè (che offre a tutti i presenti un caffè prima di ogni concerto), accanto alle già consolidate sinergie con Università di Udine, ERT, Fondazione Renati, ABAU Accademia Tiepolo, Società Filologica Friulana e Club per l’Unesco di Udine. Prevendite su Vivaticket e al botteghino del Palamostre, con biglietti acquistabili fino a esaurimento dei posti, 40 minuti prima di ogni concerto.