All’interno del progetto “Seguendo le tracce degli antichi”, ideato dalla Società Friulana di Archeologia odv per valorizzare gli studi dei giovani laureati, il 21 febbraio alle ore 17,30 presso la sede della Società Filologica Friulana in via Manin 18 a Udine, la prof.ssa Marina Rubinich dell’Università degli studi di Udine, presenterà il volume “Archeologia e archeometria delle miscele leganti di Aquileia romana e tardoantica (II sec. a.C. – VI sec. d.C.)” di Simone Dilaria.
Il volume propone un approccio metodologico innovativo per lo studio delle miscele leganti antiche, un materiale da costruzione fino a pochi anni fa poco considerato negli studi sull’architettura antica, e ne sottolinea il potenziale informativo per la ricerca archeologica. Attraverso il campionamento e l’analisi con tecniche avanzate di laboratorio di oltre 370 campioni di malte e calcestruzzi da strutture di età romana e tardo antica dal sito archeologico di Aquileia (Friuli Venezia Giulia) è stato possibile svelare le tecnologie produttive, la provenienza delle materie prime e le dinamiche economico-commerciali e sociali del passato celate nelle “ricette” di uno tra i più antichi geomateriali prodotti dall’Uomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Capitale Europea della Cultura GO!2025

 Il Gruppo Hit partecipa al progetto Capitale Europea della Cultura GO!2025 non solo come il più grande fornitore di servizi alberghiero-congressuali del Goriziano, ma anche come creatore di un’ampia gamma

Udinese Genoa 0-2

 Udinese e Genoa si sfidano nel freddo e nel sole. Ture dopo un minuto lascia la gara per espulsione. Il Genoa va in rete al 13,lungo conciliabolo per richiesta annullamento.

Filiera del legno: la Carinzia apre le porte agli stakeholder italiani 

Il 14 e 15 settembre 2023, in occasione della “Internationaler Holztag”il Landinvita a scoprire il suo modello basato su innovazione, sostenibilità e cooperazione. Si avvicina l’attesissimo appuntamento annuale per gli