
Si è tenuto quest’oggi presso la sede del Comune di Udine l’incontro con i partner del Distretto del Commercio per la presentazione del piano aggiornato, recentemente approvato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. L’incontro è stato l’occasione per illustrare le modifiche apportate al programma operativo, alla luce delle evoluzioni normative regionali e del contesto socioeconomico attuale.
Le principali variazioni al piano riguardano la riallocazione delle risorse non spese nel 2023, quando il Distretto – come la gran parte degli altri a livello regionale – non era ancora attivo; la conversione delle spese correnti in investimenti a valenza pluriennale, come previsto dal recente decreto regionale; e infine la necessità di ricalibrare gli interventi per renderli più coerenti con i nuovi bisogni del territorio. Grazie a questa ridefinizione sono stati recuperati 43.000 euro.
Il piano ricalibrato mantiene la distinzione tra due linee principali di intervento: quelle a favore delle imprese e quelle attuate direttamente dal Comune.
Per quanto riguarda le imprese, saranno utilizzati i fondi residui del bando dello scorso anno, che aveva già distribuito oltre 165.000 euro generando investimenti per più di 220.000 euro. Gli investimenti futuri – per un valore stimato di almeno 85.000 euro, con possibilità di raddoppio in caso di nuovo contributo regionale – saranno indirizzati alla promozione dell’uso della domotica per l’illuminazione temporizzata delle vetrine e la vendita tramite app anche al di fuori dell’orario di apertura, e alla diffusione di software gestionali per migliorare l’efficienza operativa dei punti vendita, qualunque sia il settore di attività.
Sul fronte degli interventi a carico del Comune, è stato approvato un progetto di riqualificazione urbana per piazza San Cristoforo, che partirà da uno studio di contesto. Inoltre, è prevista la ripresa e rielaborazione della APP cittadina, un investimento accantonato dal 2018, che sarà ora aggiornato secondo le logiche del district branding e del local store marketing, per diventare uno strumento utile alla promozione commerciale, coniugando informazioni su mobilità e dati su opportunità di acquisto, facilitando una fruizione più moderna e integrata della città.
“La riunione di oggi ha evidenziato una condivisione trasversale della necessità di agire con una visione ampia, integrata e multisettoriale – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alle Attività Produttive –. Il Distretto del Commercio rappresenta un’opportunità concreta per valorizzare il nostro tessuto commerciale, mettendo gli operatori nelle condizioni di lavorare meglio. In un momento di forte difficoltà per il comparto, segnato da una drastica riduzione del potere di spesa delle famiglie nel 2024, questo nuovo percorso rimodulato ci consente di sostenere meglio l’innovazione e la competitività, rafforzando il legame tra imprese e istituzioni.”