Malacarne_Compagnia BRAT_038 Malacarne_Compagnia BRAT_096Dopo aver assistito alla storia di Guarnerio d’Artegna raccontata dal Teatro Incerto e da Angelo Floramo, il pubblico del Teatro Luigi Bon di Colugna si potrà immergere venerdì 3 dicembre nelle ambientazioni poetiche e mitologiche della Commedia dell’Arte. Alle 20.45 sul palco del Bon andrà in scena Malacarne, la ballata dell’Amore e del Potere, testo scritto da Marco Gnaccolini, diretto da Michele Modesto Casarin, uno dei più premiati e apprezzati registi e docenti di questo genere teatrale, e interpretato dagli attori della Compagnia friulana BRAT: Mina Carfora, Claudio Colombo, Filippo Fossa, Agata Garbuio e Federico Scridel. Le maschere di scena sono opera della stessa compagnia, lo spettacolo è prodotto da Brat e Pantakin con il sostegno della Regione FVG e arriva nel Circuito ERT per una sola replica. 

Malacarne è una storia di miti, divertente e poetica, che vede intrecciarsi due vicende: la spasmodica ricerca di un leggendario tesoro nascosto e un amore proibito nato sotto una cattiva stella. La vicenda è ambientata nel 1420, il Patriarcato di Aquileia è sconfitto dai soldati veneziani guidati dal Capitano Tristano Sorestan, mercenario al soldo della Serenissima. Così i contadini friulani si ritrovano ad essere sotàns, sottomessi. Tra questi vi è Malacarne che, per non abbandonare la propria terra e riscattarsi, accetta di diventare servitore di Pantalone, mercante veneziano finanziatore dell’impresa. Questi brama il leggendario puteum aureo e perciò incarica il friulano assieme al turco Karagoz di trovare il tesoro. Accecato dalla brama di potere e denaro, baratta la giovane figlia Bora in cambio della supremazia mercantile sui territori conquistati. Ma la ragazza, aiutata dalla balia, sfugge alle grinfie del padre padrone, andando incontro a un amore inaspettato.

Le maschere BRAT sono mezze maschere costruite con un insieme di materiali simili alla cartapesta, con colori, forme e tratti antropomorfi. Perché la maschera in scena abbia vita, sono fondamentali lo studio del corpo e l’analisi del movimento. Per questo motivo gli attori di BRAT si lasciano contaminare anche da altre discipline come la danza e il mimo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Il CRAF presenta la mostra di Klaus Pichler

Spilimbergo – Il Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia con sede a Spilimbergo il cui acronimo è C.R.A.F. o CRAF presenta la mostra di Klaus Pichler One Third di Klaus Pichler.

Menossi, mosaicista friulano: dalla Turchia alla Patagonia

Giulio Menossi maestro friulano mosaicista, studio a Udine in via Zoletti, ha completato un grande mosaico ad Adana, in Turchia.Il committente gli ha chiesto un ritratto di Ataturk, celebre politico

Un grande abbraccio all’est del mondo con Far East
Venticinquesima edizione di gran qualità

GOLDEN MULBERRY AWARD ABANG ADIK Di Jin ONG, Malaysia media di 4,62

Vola alto il Far East con proposte cinematografiche splendide,una più entusiasmante dell’altra e con il pubblico che ha applaudito calorosamente ogni spettacolo.Una prima osservazione: la fotografia e la scenografia hanno