L’Amministrazione Comunale, su iniziativa del Sindaco Pietro Fontanini, ha iniziato l’opera di rifacimento dell’intera cartellonistica storico artistica realizzata quasi trent’anni fa dalla Provincia e presente sul territorio del Comune di Udine.

“Si tratta – ha spiegato l’Assessore alla cultura Fabrizio Cigolot – di sessantadue pannelli che, dopo tanti anni, erano in condizioni di degrado e per i quali abbiamo rivisto e aggiornato i testi, che indicano anche gli ultimi lavori fatti, come ad esempio quello che ha rivoluzionato la viabilità e l’aspetto complessivo di via Mercatovecchio”.

L’opera è stata realizzata dalla cooperativa Alea di Cividale del Friuli. 

Anche il Sindaco ha espresso soddisfazione per il risultato di questo intervento che “si è reso necessario anche a fronte della grande quantità di turisti che quotidianamente transita e soggiorna nella nostra città. I cartelli sono trilingui e comprendono, oltre all’italiano, anche il friulano, a testimonianza della presenza, in questa Regione, della lingua minoritaria più parlata del Paese, e l’inglese”.

Attualmente sono stati sostituiti i pannelli presenti sul piazzale del Castello, all’imbocco della salita al Colle da piazza Libertà e in via Mercatovecchio. Progressivamente verranno sostituiti quelli presenti sull’intero territorio cittadino. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Explore More

Gremese storica autoscuola Udinese cambia sede e lascia via Roma

Qualcuno di noi che ha più anni ricorda gli istitutori che accompagnavano giovani e meno giovani con l’ottocinquanta Fiat.Poi il mondo cambiò.E ora e’ giunto in momento anche per Gremese

Eccidio di Porzûs

L’ eccidio di Porzûs, dramma friulano nella seconda guerra mondiale, viene commemorato giustamente ogni anno, perché nessuno dimentichi.Senza odio senza acredine, ma per una memoria condivisa che sia monito e